Blog
Un paio di giorni fa, durante uno dei soliti giri su internet a trovare ispirazioni, io e mio marito ci siamo ritrovati davanti il sito di Wendy Tsao, una creativa canadese che ha saputo creare un'arte nell'interpretare e rielaborare i disegni dei bambini.
Scegliere il nome: potessero parlare i bambini...
Redazione - 23 feb 2013
Scegliere il nome per il proprio bambino è una cosa seria. Resterà al loro fianco per tutta la vita, gli verrà ripetuto tantissime volte durante la giornata e dovrà dare l'idea che gli sia stato assegnato con amore. Certo, a tutti sarà capitato di pensare a nomi bizzarri, a chi non piacerebbe che il proprio figlio avesse un nome unico, personale e... bellissimo?
Ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia
Redazione - 17 feb 2013
Negli ultimi tempi le torte tendo a snobbarle un po', mi annoiano e le trovo un po' tristi. Per carità, sicuramente è colpa mia che non eccello nelle decorazioni e, avendo poco tempo a disposizione, mi vengono sempre tutte molto simili. In più in famiglia non siamo grandissimi amanti dei dolci e finiamo sempre per dimenticarci le torte nel frigorifero dopo averne prelevata una o due fette... Così, per il primo compleanno della mia bimba, quest'anno ho pensato a delle minitorte. Le condivido con voi, lasciandovi la ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia.
Oggi voglio fare la signora. Solo per oggi però, anzi, solo fino alla fine di questo articolo. Dopo di che posso anche tornare con i piedi per terra. Oggi non voglio fare la modesta, non voglio essere quella che si accontenta: voglio osare e pretendere. E che diamine, pensate forse che io non mi meriti certi comfort? Solo perché sono una casalinga trentenne (quasi!) con due figlie, un marito e un cane non significa che non possa avere dei sogni, dico bene?
Smettere di allattare dopo un anno
Redazione - 12 feb 2013
È passato un anno dal giorno in cui il mio secondo mostriciattolo è nato. È incredibile come passi velocemente il tempo, sembra ieri che la stringevo tra le braccia un attimo dopo la sua nascita, con ancora il cordone ombelicale che ci teneva unite. Quel cordone ombelicale faccio ancora fatica a credere che sia stato reciso ed oggi è il giorno in cui avevo deciso, mi sarei data una regolata.
Anche per noi mamme che stiamo a casa, e non solo per noi, c'è la possibilità di guadagnare qualcosa tramite internet. No, non sarà certamente equiparabile ad uno stipendio vero e proprio almeno all'inizio ma qualunque cifra per quanto piccola sia, è sempre meglio di niente, no?
Dolci di Carnevale: le Zeppole sarde
Redazione - 04 feb 2013
Le zeppole sarde sono delle frittelle di carnevale un po' speziate e molto saporite. Le zeppole esistono in moltissime tradizioni culinarie regionali e ogni ricetta si differenzia dalle alter per alcune sue peculiarità. Quelle sarde sono delle semplici ciambelle fritte aromatizzate agli agrumi e allo zafferano.
I Pizzoccheri Valtellinesi sono una ricetta tradizionale molto gustosa e nutriente. L'ingrediente principale dell'impasto è il grano saraceno che gli conferisce la caratteristica colorazione e la consistenza molto particolare. Esistono diverse varianti nella lista degli ingredienti, alcuni usano la verza, altri le coste, le bietole e così via. Io li ho cucinati spesso, ma al corso di cucina che sto seguendo mi hanno spiegato come fare l'impasto, avendo io sempre usato i pizzoccheri secchi. La ricetta comunque è semplicissima, vediamola assieme.
Ricetta: Gnocchi alla bava
Redazione - 24 gen 2013
Da qualche giorno sto seguendo un piacevolissimo corso di cucina organizzato da Mr & Mrs Food, in collaborazione con l'Associazione Il Sole del mio paese. Lo scopo del corso è quello di visitare le varie regioni italiane assaporandone i piatti tipici. Io, che in cucina adoro passare il tempo, ho colto la palla al balzo e ho deciso di iscrivermi. I piatti regionali non sono il mio forte e sono ben felice di imparare qualcosa di nuovo. La ricetta di oggi è: Gnocchi alla bava