Organizziamo la festa di Dottoressa Peluche: a scuola di medicina
di Redazione
22/04/2015
Le mie bimbe sono sempre state grandi amanti di Dotty e i suoi amichetti peluche e quando mi si è presentata l'occasione di organizzare una festa tematica, ho subito colto al balzo l'occasione. Loro ovviamente erano al settimo cielo!
Più che una festa è stato un mini congresso sulla medicina, dove le bimbe invitate si sono trasformate in piccole Dottoresse Peluche che, a turno, hanno dovuto curare i loro pupazzi preferiti, affetti da fratture e zampine slogate.
Osservando le mie bimbe alle prese con i giochi di tutti i giorni, ho ben chiaro quanto lontano sappia andare la loro fantasia. Tuttavia la presenza di un adulto può convogliare quella fantasia indirizzandola verso un gioco che sia divertente, ma anche istruttivo e utile per loro. In questa occasione, assieme alle loro amichette, hanno imparato tante cose sull'ortopedia e su cosa succeda quando ci si rompe un braccio. A dire il vero tante cose le ho imparate io stessa giocando con loro!
Ecco con cosa ci siamo intrattenute durante la festa:
In questo stupendo kit sono presenti il libro della bua pubblicato da Disney Libri, un bellissimo libricino dove abbiamo annotato tutte le bue dei loro pupazzi preferiti;
il Doctor Bag Set della Giochi Preziosi, la borsa originale della dottoressa peluche con dentro tantissimi strumenti per giocare a fare i dottori;
le salviettine umidificate Naturaverde Kids, per detergere la fronte delle dottoresse affaticate per i tanti pazienti in lista d'attesa ;) ;
e tantissimi altri strumenti fondamentali per la festa delle vostre dottoresse, come tovagliette, piatti, bicchieri e tovaglioli coordinati, le bandierine colorate. Per la nostra festa inoltre avevamo i badge di Dotty, gli inviti che Ginevra ha consegnato alle sue amiche, le stampelle da ritagliare, il camice da vero dottore, i dvd della Dottoressa Peluche che le invitate hanno ricevuto come regalino da portare a casa con sé e, infine, la cartelletta con i consigli della Dottoressa Peluche.
E Bianchina poteva mancare? Ovviamente no...
Abbiamo iniziato la festa con una bella merenda e la visione del cortometraggio ortopedico della serie "A scuola di medicina con Dottoressa Peluche".
Dal 30 marzo al 1°maggio Disney Junior manda in onda due episodi della Dottoressa Peluche a partire dalle 19:30, il primo dei quali sarà in prima visione, preceduti dai cortometraggi sulla Scuola di Medicina della Dottoressa Peluche, dove l’ortopedico, l’infermiere, il volontario della Croce Rossa, il dentista e l’oculista, racconteranno ai più piccoli, storie aneddoti ed esperienze personali del loro lavoro. Tutto ciò per insegnare loro qual è il ruolo del dottore e quali sono le cure per i vari disturbi che potranno avere durante la loro vita.
E allora io mi sono travestita da dottoressa, ovviamente. Mi raccomando, VIETATISSIMO ridere! :D
Dopo la merenda, ad attenderle c'era la nostra clinica privata, con tutto ciò che serve ad una vera dottoressa per visitare i suoi pazienti.
Ciascuna piccola dottoressa apprendista ha avuto il suo badge personale e siamo state pronte a passare all'azione.
Il primo piccolo paziente è stato il gattino di nome Ginevra, battezzato per l'occasione, che cadendo dal tavolo si è rotto la zampina.
Ovviamente abbiamo dovuto auscultargli il cuore per essere certi che suonasse bene e controllare che le orecchie fossero libere, non si sa mai...
Fatta la diagnosi, abbiamo riportato tutto sul libro della bua e c'erano davvero molte volontarie che volevano farlo personalmente!
La cura per il micetto consisteva in un bel cerotto alla zampina e due stampelle appena ritagliate per aiutarlo a camminare meglio.
Al termine della festa le bimbe erano entusiaste dei giochi ma anche per aver imparato a cosa servono i vari strumenti medici e come si curano i disturbi nel modo corretto. E mia figlia ovviamente non stava nella pelle, chiedendomi se avremmo organizzato un'altra festa anche all'indomani...
Post realizzato in collaborazione con Disney Junior e Dottoressa Peluche
Articolo Precedente
Per la Festa di Peppa, lo schema di Rebecca Coniglio amigurumi Portachiavi
Articolo Successivo
Come organizzare le prime feste per bambini
Redazione
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.