Molto spesso l’importanza della scuola per i bambini viene sottovalutata. E ci teniamo a dire purtroppo. È ben risaputo di come la scuola spesso venga messa in secondo piano in Italia con norme ed aiuti che di certo non agevolano il grande compito che invece ha questa istituzione nella crescita e nella formazione dei bambini.
I bambini sono il futuro del nostro paese e questo non va mai dimenticato.
Genitori, maestre, collaboratori. Tutti creano un grande gruppo che ha a cuore la formazione e, soprattutto, la crescita dei bambini che un giorno entreranno in primo piano nella nostra società dando il loro valore ed il loro contributo.
Se da un lato c’è magari poca attenzione da parte dello Stato, dall’altra, invece, ci sono molti elementi volti al miglioramento dell’esperienza scolastica.
Centri, progetti, e perfino luoghi virtuali come il sito Soloscuola in cui trovare utili articoli per rendere tutto più semplice e di immediata comprensione.
Ma qual è il vero ruolo della scuola? È davvero solo quello del dare nozioni tecniche? Ovviamente no e ci teniamo a far luce in tutto ciò.
Importanza della scuola per i bambini: tutto quello che c’è da sapere
Il primo giorno di scuola non si scorda mai. Questo vale sia per i bambini che per i genitori che si ritrovano a versare qualche lacrima consapevoli che una volta che il loro piccolo avrà varcato quella soglia tutto cambierà. Ogni inizio è una nuova tappa fondamentale. La scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola superiore. Ogni step ha i suoi obiettivi ed il suo impatto nella vita dei nostri bambini. Andiamo ad approfondire un po’ meglio perchè la scuola è una vera palestra di vita ed emozioni per i bambini.Cosa s’intende con la parola scuola?
Prima di capire l’importanza della scuola per i bambini ci sembra anche giusto aiutarti a comprendere fino in fondo cosa significa la parola “scuola“. Questa parola, infatti, racchiude in sè moltissimi significati che vanno al di là del semplice luogo adibito all’istruzione. Il termine “scuola” indica:- il luogo vero e proprio fatto di mura e mobili
- l’insieme di compagni di classe
- il legame che si stringe tra bambini ed adulti che vanno al di fuori della famiglia (maestre, collaboratori scolastici, ecc.)
- l’insieme delle regole di convivialità e collaborazione
- l’insieme delle nozioni tecniche, scientifiche, matematiche, ecc. che si apprendono
In cosa la scuola può essere utile al bambino?
Già dall’approfondimento del significato della parola scuola abbiamo un po’ potuto comprendere maggiormente quanto questo luogo sia essenziale per la crescita del bambino. L’importanza della scuola per i bambini tocca diversi settori:- intelligenza
- logica
- sviluppo
- emozioni
- condivisione
- sentimenti
- legami
- indipendenza
- consapevolezza