Quante persone secondo voi, una volta che hanno un asciugacapelli qualsiasi, si fanno domande sulle sue prestazioni o si chiedono se esistano modelli più potenti? Oppure quante di queste si domandano quanto un phon effettivamente possa consumare e/o permettere di risparmiare energia? Dopo aver letto lo spunto sui consumi di un phon di chetariffa.it abbiamo deciso di andare in cerca di quello che è definito da molti il “non plus ultra” degli asciuga capelli, ossia il Dyson Supersonic. In questo articolo andremo velocemente a vedere le sue caratteristiche e prodotti correlati.
Dyson Supersonic, un phon ad alte prestazioni
Giustamente un approccio superficiale al mondo degli asciugacapelli risolverebbe la questione con un semplice “finché funziona ed esce aria calda o fredda, di cos’altro c’è bisogno?”. La questione non è così semplice, ovviamente, perché l’utilizzo di strumenti del genere da parte di parrucchieri professionisti ha portato le case produttrici a sviluppare prodotti sempre più affinati, di qualità, e adatti ad assecondare tutta una serie di esigenze che all’utente medio non verrebbero in mente manco per sbaglio.
Tra le marche più impegnate in quest’ottica di innovazione troviamo Dyson, nota al pubblico Italiano da qualche anno per la commercializzazione di aspirapolveri e prodotti elettrodomestici per la pulizia della casa. Il modello di phon in questione, noto come Supersonic, ha cercato da qualche anno di imporsi sul mercato come il phon professionale definitivo, portando con sé una serie di caratteristiche molto interessanti che a breve andremo a vedere.
Prima di scendere nel dettaglio, però, dobbiamo fare un’importante specificazione: trattandosi di un prodotto adatto ad un uso professionale, il prezzo sarà decisamente maggiore rispetto ad altri dispositivi concorrenti, di gamma presumibilmente inferiore. Nella cifra richiesta, al di là del pagamento del Brand, sono inclusi una serie di costi di ricerca e sviluppo molto importanti, superiori ad altre case e modelli. Spendere cifre di questo calibro è un’azione da considerare al pari di un investimento a lungo termine perché, come sappiamo tutti, comprando bene si compra una volta sola.
Passiamo dunque a vedere le caratteristiche del Dyson Supersonic, un asciuga capelli che si presenta come il dispositivo definitivo. Partendo dal primo dato che si guarda nel momento in cui si confrontano tra di loro più phon, ossia la potenza, non risulta particolarmente impressionante a 1600W. Questo numero però non deve trarre in inganno, perché la costruzione del Supersonic garantisce un getto d’aria ad alta pressione più potente rispetto a quello offerto dalla concorrenza, grazie al sistema Air Multiplier. L’energia richiesta dal dispositivo non è sempre direttamente proporzionale alla potenza erogata, e questo è un ottimo esempio.
Nonostante alcune scelte possano essere imputate esclusivamente al design, c’è una ragione pratica molto valida a supportarle. Ad esempio l’assenza di una griglia reticolata sulla bocca d’uscita dell’aria non dev’essere confusa con una dimenticanza o una scelta sbagliata: il flusso dell’aria, che normalmente viene direzionato e diffuso con la già citata griglia, qui è controllato da un microchip che rileva la temperatura 40 volte al secondo, adattando di volta in volta il getto in base alla situazione. Le temperature troppo calde rischiano di danneggiare i capelli, ed un dispositivo del genere è sicuramente più efficiente di un semplice rimedio meccanico.
A livello di ergonomia e comandi a disposizione, anche qui il Dyson Supersonic si distingue dalla concorrenza. Nella parte frontale del manico, solitamente dedicata ai pulsanti di accensione e regolazione del phon, troviamo solamente il tasto on/off e quello del getto d’aria fredda immediato. Per la regolazione manuale della temperatura (sempre presente, nonostante le possibilità garantite dal controllo automatico) bisognerà operare tramite un comando sul lato posteriore della testa (composto da due piccoli pulsanti e due strisce led indicative della temperatura).
Visto il prezzo ed il livello del dispositivo, non deve sorprendere come nel pacchetto siano compresi una serie di accessori fondamentali per il corretto utilizzo del phon. Tra questi possiamo trovare un beccuccio lisciante, un diffusore ed un concentratore, essenziali per fare la piega, gestire degli styling particolari o dei capelli naturalmente mossi o ricci. In ultimo possiamo menzionare il tappetino termico antiscivolo, un piccolo accessorio che permette di poggiare il phon in sicurezza su qualsiasi superficie, senza rischiare di fare danni con il suo peso o il suo calore. Tra gli accessori extra, questa volta però acquistabili a parte, troviamo un mini diffusore “gentle-air” e il pettine districante.
Non solo phon per la cura dei capelli
Per completare la gamma, Dyson mette a disposizione oltre al suo modello Supersonic anche altri strumenti per la cura dei capelli. Tra questi spicca lo styler AirWrap, progettato per diverse tipologie di capelli e ideale per pettinare al meglio ogni testa. Anche qui la tecnologia e il design non mancano, correlati da tutti gli accessori desiderabili e un’assistenza di prima qualità. In coppia con il Supersonic, questo styler rappresenta il tassello mancante per la cura professionale dei propri capelli.