Importanza della scuola per i bambini
di Redazione
23/09/2020
Importanza della scuola per i bambini: tutto quello che c'è da sapere
Il primo giorno di scuola non si scorda mai. Questo vale sia per i bambini che per i genitori che si ritrovano a versare qualche lacrima consapevoli che una volta che il loro piccolo avrà varcato quella soglia tutto cambierà. Ogni inizio è una nuova tappa fondamentale. La scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola superiore. Ogni step ha i suoi obiettivi ed il suo impatto nella vita dei nostri bambini. Andiamo ad approfondire un po' meglio perchè la scuola è una vera palestra di vita ed emozioni per i bambini.Cosa s'intende con la parola scuola?
Prima di capire l'importanza della scuola per i bambini ci sembra anche giusto aiutarti a comprendere fino in fondo cosa significa la parola "scuola". Questa parola, infatti, racchiude in sè moltissimi significati che vanno al di là del semplice luogo adibito all'istruzione. Il termine "scuola" indica:- il luogo vero e proprio fatto di mura e mobili
- l'insieme di compagni di classe
- il legame che si stringe tra bambini ed adulti che vanno al di fuori della famiglia (maestre, collaboratori scolastici, ecc.)
- l'insieme delle regole di convivialità e collaborazione
- l'insieme delle nozioni tecniche, scientifiche, matematiche, ecc. che si apprendono
In cosa la scuola può essere utile al bambino?
Già dall'approfondimento del significato della parola scuola abbiamo un po' potuto comprendere maggiormente quanto questo luogo sia essenziale per la crescita del bambino. L'importanza della scuola per i bambini tocca diversi settori:- intelligenza
- logica
- sviluppo
- emozioni
- condivisione
- sentimenti
- legami
- indipendenza
- consapevolezza
Articolo Precedente
L’asciugacapelli Dyson Supersonic funziona davvero?
Articolo Successivo
Luce pulsata o laser: tutte le differenze
Redazione
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.