Schemi uncinetto: tante idee stupende per creare veri capolavori
Gli orecchini all'uncinetto erano un accessorio che volevo realizzare da tempo e finalmente ho creato il primo paio interamente lavorato a mano. E a giudicare dalla velocità con cui si possono lavorare, non saranno sicuramente gli ultimi!
È primavera da appena 4 giorni e già stiamo pensando a fare dei bikini all'uncinetto? Beh perchè no? Di cappellini e sciarpette già ne abbiamo la nausea, e poi il primo sole di Marzo fa venire una voglia matta che inizi già l'estate!
Arriva la primavera: farfalle all'uncinetto
Redazione - 27 feb 2013
La sentite la primavera in arrivo? Beh forse da qualche parte in Italia ancora no, ma ieri qui da me c'era un sole stupendo che faceva brillare le goccioline d'acqua, ancora posate sull'erba dopo tanti giorni di pioggia e neve. Avevo portato le bimbe al parco per far godere loro dei primi raggi del sole primaverile ma, purtroppo, l'erba era uno specchio d'acqua e siamo dovute tornare a casa dopo solo un giro di altalena. Eravamo piuttosto deluse, tutte e tre, così ho pensato di portare la primavera in casa nostra realizzando questa piccola farfalla all'uncinetto...
Idee di Pasqua: raccolta di schemi all'uncinetto
Redazione - 19 feb 2013
Adoro le feste, quando si tratta di trovare qualche schema sfizioso da realizzare all'uncinetto le festività sono sempre il periodo migliore. Le creative si sbizzarriscono e il web pulula di animaletti buffi e decorazioni deliziose. Ecco le 10 idee di pasqua per schemi all'uncinetto che preferisco...
10 schemi di maschere all'uncinetto e ai ferri
Redazione - 02 feb 2013
In questi giorni sto terminando il costume di carnevale per mia figlia, interamente realizzato all'uncinetto. Ormai sono a buon punto e mi sembra anche stia venendo piuttosto bene. Di tanto in tanto quindi gironzolo in rete in cerca di ispirazioni e non ho potuto fare a meno di condividere con voi alcune spettacolari maschere all'uncinetto. Sono raffinate, eleganti... dei veri capolavori! Sono certa che queste maschere all'uncinetto e ai ferri piaceranno anche a voi.
Borse in fettuccia - Schema borsa all'uncinetto
Redazione - 11 gen 2013
Quella in foto è una borsa in fettuccia che avevo realizzato come regalo di Natale. Sfortunatamente non è ancora arrivata a destinazione, tra una cosa e l'altra non ho trovato il tempo di spedirla. E' stata molto divertente da lavorare e il risultato mi piace moltissimo. Di seguito trovate lo schema in italiano o, se preferite, potete trovare anche il file in formato PDF da scaricare, in inglese.
E se è vero che il titolo è tutto un programma, è anche vero che questa è la borsa che mi piace più di tutte, tra quelle che ho realizzato. Sarà perché, amore di mamma, il pattern l'ho concepito io? Può essere, ma più la guardo e più mi innamoro di lei e sono davvero certa che siamo proprio fatte l'una per l'altra! Peccato che già da domani non sarà più tra le mie braccia... Sì, perché ho già approntato i documenti per l'adozione e una nuova proprietaria aspetta di accoglierla tra le sue braccia. Speriamo la tratti bene e la faccia sentire al centro dell'attenzione, come ho fatto io mentre la stavo uncinettando!
Borsa in fettuccia per l'inverno con collana
Redazione - 25 nov 2012
Questa soffice borsa invernale è stata realizzata non a due, ma a quattro mani! La borsa in sé infatti mi è stata inviata da mia suocera assieme a tante altre belle cose e a me è rimasta da fare solo la parte più divertente: la decorazione! Per decorare una borsa interamente nera c'è solo l'imbarazzo della scelta, infatti il nero sta bene con qualsiasi forma e colore e si adatta perfettamente a realizzazioni davvero eleganti.
Borsa bauletto in fettuccia: la mia prima creazione
Redazione - 04 ott 2012
La prima creazione è stata una borsa in fettuccia. L'ho realizzata questa estate in visita a casa dei miei suoceri nel bellissimo Salento. Mia suocera lavora all'uncinetto da quando era ragazza, vederla al lavoro è uno spettacolo: è quasi impossibile vederle le mani e osservare i punti, è più veloce di una macchina da cucire! E' stato impossibile resistere e la voglia di provare era davvero forte. Così, ripassati i punti base di cui avevo una leggera infarinata risalente ad anni addietro, ho costretto mio marito ad accompagnarmi alla bottega del posto per acquistare la mia prima fettuccia e il kit per assemblare manici e laterali.