La prima creazione è stata una borsa in fettuccia. L’ho realizzata questa estate in visita a casa dei miei suoceri nel bellissimo Salento. Mia suocera lavora all’uncinetto da quando era ragazza, vederla al lavoro è uno spettacolo: è quasi impossibile vederle le mani e osservare i punti, è più veloce di una macchina da cucire! E’ stato impossibile resistere e la voglia di provare era davvero forte. Così, ripassati i punti base di cui avevo una leggera infarinata risalente ad anni addietro, ho costretto mio marito ad accompagnarmi alla bottega del posto per acquistare la mia prima fettuccia e il kit per assemblare manici e laterali.
Non mi aspettavo che la fettuccia fosse tanto faticosa da lavorare, ma il tutto è stato realizzato in una giornata, con il preziosissimo aiuto di mia suocera che mi dava consigli e mi spiegava come assemblare il tutto. Mi ci è voluta una giornata di lavoro e una bella sudata, considerato anche che a Lecce in quel periodo davvero non si respirava!
Ed ecco il risultato finale
Questa è stata la mia prima borsa seria. Bella capiente e anche gradevole alla vista, sebbene sia molto semplice e veloce da realizzare. Il costo per realizzare una di queste borse però è decisamente elevato, è vero che il materiale è di ottima qualità e una borsa di questo tipo può durare una vita (ha anche il favoloso pregio di poter essere disfatta e rifatta in mille altri modi!), ma al giorno d’oggi è comunque un investimento impegnativo.
Ad ogni modo questo primo progetto mi ha entusiasmata e sono rientrata a casa dalle ferie in Salento con il mio “starter kit” per brave realizzatrici di borse in fettuccia. Internet in questi casi è davvero un mezzo formidabile, ci si trova di tutto e di più e la creatività traborda. Davvero molto stimolante!
Realizzarla è semplicissimo! Basta acquistare i laterali e lavorare un rettangolo in fettuccia a punto basso, andando e tornando. Il numero di giri deve corrispondere al numero di buchi dei laterali, in modo da poterli collocare comodamente. Una volta terminato il rettangolo, lo si arrotola e si cuciono i laterali, poi i manici, ed il gioco è fatto!