Da qualche settimana ormai sto lavorando ai nuovi schemi del presepe all’uncinetto che realizzeremo quest’anno. Come lo scorso anno, infatti, io e le ragazze del gruppo di Facebook “Tutte pazze per gli amigurumi” abbiamo deciso di fare un SAL, ovvero un gruppo che realizza gli schemi del presepe collaborando e condividendo consigli e dritte sulla creazione del presepe.
Come avevo anticipato, ho rivisto e migliorato gli schemi base e qualche ritocchino lo sto eseguendo anche sugli schemi degli specifici personaggi già realizzati lo scorso anno.
Per il personaggio di Maria ho realizzato i capelli lavorati ad uncinetto, in modo che chi ha difficoltà nel ricamo (come me!) possa realizzarli comunque ed ottenere lo stesso risultato del personaggio originale. La stessa cosa faremo anche per gli altri personaggi con capelli e barba, come Giuseppe, i Re Magi ecc ecc. Su Maria ho modificato anche il mantello che, adesso, è molto più semplice da realizzare, il velo e la fascia bianca sui capelli.
Gli schemi base ora non sono più realizzati separatamente e poi cuciti: la testa è lavorata su un unico blocco con il corpo e presenta il collo, che rende le testoline più stabili e meno soggette a crolli dovuti al peso dei copricapo come accadeva in passato. Le braccia e le manine sono state migliorate anch’esse per rendere più semplice e veloce sia la lavorazione che l’attaccatura al corpo.
Ogni schema indica il punto esatto in cui vanno cucite le varie parti del corpo come gli occhi e le braccia, così da evitare errori di assemblaggio che danno una strana conformazione alla struttura.
Spero che le modifiche vi siano gradite, aspetto le vostre critiche nei commenti qui in basso e i vostri consigli che, ovviamente, sono sempre bene accetti!
Inoltre ci sono una serie di nuovi personaggi da creare da inserire nei nuovi schemi: se qualcuna di voi si sentisse di realizzarli per contribuire al SAL, si faccia avanti. Vi fornirò gli schemi base e indicazioni su cosa manca ancora al nostro presepe 😉
Per quelle di voi che ancora non hanno aderito al SAL, vi rimando all’articolo sulle iscrizioni al presepe all’uncinetto, siete tutte le benvenute: l’iscrizione e gli schemi sono GRATIS!