Rolex: l'influenza della quotazione dell'oro sul prezzo degli orologi
di Redazione
19/02/2026
Il mercato degli orologi di lusso non conosce crisi, nonostante la tecnologia abbia ormai impattato in maniera profonda in diversi ambiti della nostra vita.
Nulla di strano: non parliamo, infatti, di accessori qualsiasi, ma di veri e propri simboli di lusso ed esclusività, di quell'eleganza sussurrata che si nutre di dettagli iconici.
Quando ci si approccia a questo mondo senza sapere nulla, è naturale chiedersi quali siano i fattori che influenzano il prezzo, sia del nuovo, sia dell'usato.
Il cosiddetto "mercato del secondo polso", indubbiamente più accessibile economicamente, ha visto un boost importante negli ultimi anni, complice soprattutto il web.
Diverse orologerie offrono servizi di quotazione Rolex usati richiedendo, via WhatsApp o mail, ai potenziali clienti tutti i dati per identificare storia e caratteristiche del cronografo.
Il brand ha indubbiamente un ruolo quando si parla di prezzo dell'usato, così come i numeri della tiratura. Da non dimenticare è anche la presenza del modello in contesti che evocano il massimo del lusso. Un esempio da citare? I Rolex indossati, in diversi film della saga cinematografica, dagli attori che, nel corso degli anni, hanno impersonato James Bond.
L'agente segreto al servizio di sua maestà britannica, oltre a essere entrato nella storia del cinema, nel tempo è diventato un'icona di lusso ed eleganza senza eguali.
C'è un fattore che non abbiamo ancora citato e che ha un impatto a dir poco rilevante sul prezzo dei Rolex: la quotazione dell'oro.
Rolex, i prezzi si alzano assieme a quelli del metallo prezioso per eccellenza
I prezzi dei Rolex, nuovi e di conseguenza anche usati, sono emblematici per capire meglio come funziona il mondo dell'orologeria di lusso.
Più aumenta la quotazione dell'oro, più si alzano i prezzi dei modelli di orologi del brand che, più di tutti, ha segnato la storia dell'orologeria da polso (e l'immaginario collettivo degli amanti dell'eleganza).
Un periodo interessante a tal proposito è stato senza dubbio il 2024. Fra gennaio e giugno, il prezzo dell'oro è aumentato del 13,5%, con il raggiungimento di una quotazione di 2300 dollari all'oncia.
Il 2025 ha visto ulteriori rialzi e, con l'inizio del 2026, gli esperti hanno iniziato a parlare di una fase di assestamento, anche se gli aumenti delle quotazioni di oro e platino si stanno rivelando più consistenti rispetto a quelle dell'acciaio, protagonista di modelli che, pur rimanendo oggetti di lusso, si mantengono in un territorio di maggiore accessibilità.
La strategia della maison
Per avere un'idea chiara della possibile valutazione del proprio Rolex usato - attenzione: il parere dei professionisti qualificati rimane il principale punto di riferimento - è utile informarsi anche sulle strategie della maison, che influenzano, oltre ai modelli nuovi, anche quelli usati.
Nel caso di Rolex, il 2026 sembra iniziato sulla scia della prudenza e della gradualità. Gli effetti di questo approccio si possono vedere, come già accennato, sui modelli in acciaio che, grazie al prezzo accessibile, mantengono una forte attrattiva sia sul mercato del nuovo, sia su quello del secondo polso.
Cosa prevedono gli analisti per i prossimi mesi?
A 2026 ormai in corsa, ha senso parlare delle previsioni degli analisti per i prossimi mesi relativamente al prezzo dei Rolex.
Per i modelli in oro, le prospettive parlano di un aumento compreso fra il 5 e il 7%. Decisamente più basso quello previsto per i modelli in acciaio, con un range fra il 3 e il 4%.
Tutto questo è il riflesso di diversi fattori macroeconomici globali, tra i quali è possibile comprendere anche i dazi voluti dall'amministrazione Trump. Ciò vuol dire che chi sta pensando di muovere i primi passi in questo mondo deve iniziare a ragionare non solo sui modelli, ma anche sui tempi migliori per l'acquisto o la vendita.
Articolo Precedente
Buongiorno mondo: il mio primo post!
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.