Ricetta: Gnocchi alla bava
di Redazione
24/01/2013
Da qualche giorno sto seguendo un piacevolissimo corso di cucina organizzato da Mr & Mrs Food, in collaborazione con l'Associazione Il Sole del mio paese. Lo scopo del corso è quello di visitare le varie regioni italiane assaporandone i piatti tipici.
Io, che in cucina adoro passare il tempo, ho colto la palla al balzo e ho deciso di iscrivermi. I piatti regionali non sono il mio forte e sono ben felice di imparare qualcosa di nuovo.
La ricetta di oggi è: Gnocchi alla bava
Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina di grano saraceno
- sale
- 200gr di fontina
- 500 ml di panna
- pepe
Come fare gli Gnocchi alla bava
Fare una fontana con le farine, aggiungere un pizzico di sale e lavorare assieme all'acqua finché l'impasto diventa liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare circa 30 minuti.
Durante il tempo di riposo, tagliate a cubetti la fontina e, assieme alla panna, mettetela in padella per farla sciogliere. Quando la fontina sarà totalmente sciolta, aggiungete il sale ed il pepe e spegnete il fuoco.
Riprendete quindi l'impasto, dividetelo in parti uguali e fate dei bastoncini. Tagliate i bastoncini a tocchetti e dategli forma rigandone la superficie con il dorso di una forchetta.
Quando gli gnocchi saranno pronti, buttateli in abbondante acqua salata e raccoglieteli quando verrannoa galla, per poi buttarli direttamente nella pentola con la fontina fusa.
Servite gli Gnocchi alla bava ancora caldi.
Articolo Precedente
10 Idee per costumi di carnevale per bambini
Articolo Successivo
Capricci: anche le mamme più calme vacillano
Redazione
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.