Alle feste per bambini la parola d'ordine è #Liberidisporcarsi!
di Redazione
04/06/2014
Ok lo ammetto, non sono una grande esperta di feste per bambini, anzi, posso tranquillamente dire di non averne mai organizzata una... fino ad ora! Il motivo lo conoscerete anche voi: poco spazio in casa, poca propensione al caos totale e, diciamocelo, anche poco entusiasmo.
Ma non tutto si può ricondurre alla comodità di noi genitori ed i bambini, si sa, sentirsi al centro dell'attenzione una volta ogni tanto lo desiderano eccome. La mia bimba più grande da questo punto di vista è sempre stata abbastanza sfortunata, essendo nata il 25 di Dicembre (sì, proprio il giorno di Natale!), il giorno del suo compleanno in verità festeggiamo il compleanno di qualcun altro anche se lei non lo sa. Ed i suoi compagnetti, giustamente, festeggiano quel compleanno pure loro. Ma con i loro genitori.
Insomma, tra una cosa e l'altra abbiamo colto la palla al balzo in questi giorni, approfittando del termine della scuola per organizzare una festicciola a casa nostra. E qui si è palesata tutta la mia inesperienza in quanto a feste per bambini ma posso dire che, tutto sommato, non è andata malaccio. Anzi, posso dire che è andata davvero bene!
Con noi c'erano 6 mamme e la bellezza di 10 bambini!
Beh, diciamo 6 mamme e mezzo papà che si è dileguato appena essere entrato in casa ed aver visto il caos che c'era dentro. Come dar torto a questi papà? Mio marito stesso mi avrebbe volentieri disconosciuta quel giorno, anche e soprattutto perché gli ho fatto perdere l'ultima partita di campionato della Roma. Bazzecole, meglio il calcio o la felicità di tua figlia (moglie infida)?
E guardala tua figlia com'è felice!
E mentre noi mamme chiacchieravamo tenendo il volume della voce ben alto per sovrastare le urla dei più piccoli, in cameretta regnava il caos...
Abbiamo messo a disposizione dei bambini tantissimo materiale per liberare la loro creatività: Pastelli, pennarelli, pompa per aerografie, colori per le mani, tempere, stampini, colori per vetro e chi più ne ha più ne metta. E sono stati liberi si usarli come meglio credevano, pur non distruggendo casa ovviamente!
Quelli che sono andati per la maggiore sono stati i colori per il vetro...
Nella cameretta abbiamo un grosso armadio 4 stagioni con una grande specchiera, e proprio quella è stata oggetto del loro divertimento. Terminato con lo specchio, visto che stavano iniziando ad animarsi un po' troppo (specialmente i maschietti), siamo scesi in giardino a colorare il vialetto d'ingresso.
Dopo 10 minuti di lavoro hanno disegnato 10 metri di asfalto, sensazionali!
E mentre i grandi giocavano di sotto, i piccoli di sopra pastrocchiavano con le manine sulla tela.
Con le mamme invece è stato un bel momento per socializzare. Nel caos della scuola non c'è mai tempo per fermarsi a fare due chiacchiere e questo è stato sicuramente una buona occasione. Ecco alcuni sorrisi...
Nonostante la giornata sia stata piacevole, la fine della festa è stata abbastanza traumatica. Se di feste per bambini non avevo esperienza, questa sicuramente ne vale almeno una decina come primo impatto. E dopo la tempesta, la devastazione.
Ora, dopo aver affrontato l'evento, posso dirvi con assoluta convinzione che l'apparenza della sala e soprattutto della cameretta era molto peggiore di quello che poi si è effettivamente rivelata una volta iniziati i lavori.
Come è giusto che sia, ho messo al lavoro tutta la famiglia a riordinare e munito il marito di un preziosissimo strumento: il mio fidato Chanteclair. Sì avete capito bene, ho munito il marito. Ed infatti è stato lui poi a pulire dove i bimbi hanno sporcato, mentre io sparecchiavo e rimettevo in ordine il pavimento.
Ora, se ci sono donne tra voi che lo usano, sanno quanto lo sgrassatore Chanteclair sia efficace. In questo caso però ho usato il detergente della linea Bebè chiamato Spray Superfici Sicure Bebè, meno aggressivo del primo e più adatto alle superfici sulle quali giocano i bambini grazie al suo potere antibatterico.
In una mezz'oretta circa abbiamo (ha!) ripulito tutto senza nessuna fatica.
Una volta terminato con la casa, siamo passati alla lavatrice e, credetemi, ce n'era davvero bisogno!
Questa volta ho scelto lo Chanteclair Detersivo Delicato Bebè al profumo di mandorla dolce e pesca, lo adoro. E se potessi usarlo come bagnoschiuma, vi assicuro che lo farei! L'ho fatto annusare anche alle mamme che erano alla festa e ne erano entusiaste, garantito.
Insomma, è stato molto meno traumatico di quanto non credessi. Ripulire tutto è stato velocissimo, i bimbi si sono divertiti un mondo e le mie bimbe erano felicissime. La più grande mi ha subito detto "Mamma, facciamo un'altra festa anche la prossima domenica?".
Beh non ho più scuse, ormai posso dirmi un'esperta di feste per bambini! ;)
Questo post è offerta da Chanteclair Bebè
Articolo Precedente
Epilatore a luce pulsata a casa: la mia esperienza con Philips Lumea Comfort #raccontidicasa
Articolo Successivo
Raccolta differenziata delle pile: campagna#Duracell
Redazione
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.