Tanti tutorial di uncinetto per imparare nuove tecniche utili
Lavori con la fettuccia: tutti i segreti e i trucchi per i lavori all'uncinetto
Redazione - 15 mag 2013
La fettuccia è un tipo di materiale che, negli ultimi anni, è diventato molto di moda tra chi esegue dei lavori all'uncinetto. Per le sue caratteristiche, si presta alla perfezione per realizzare in poco tempo dei lavori piuttosto voluminosi che, se usaste il semplice cotone o il filato acrilico, vi servirebbero giorni interi per portare a termine.
Pensavate che maglia e uncinetto fossero tecniche utilizzate per creare solo cose da indossare come vestiti e accessori? Pare proprio che le tendenze del 2013 ci porteranno ad utilizzare queste tecniche proprio per arredare casa. Non ci credete? Continuate a leggere...
Uncinetto 2013: moda primavera-estate
Redazione - 15 mar 2013
Che l'uncinetto stesse tornando sempre più di moda già lo si sapeva, grazie anche e soprattutto all'attenzione che sta riscontrando nelle passerelle di tutto il mondo, lo stile e le forme che vengono utilizzate si stanno adattando alle necessità contemporanee di praticità e semplicità.
Corso di uncinetto: punto basso e catenella
Redazione - 06 feb 2013
Avete familiarizzato con gli strumenti e avete capito come tenere l'uncinetto in mano e come stabilire la giusta tensione per il vostro filo. Adesso siete finalmente pronti per il vero e proprio lavoro!
Corso di uncinetto: come fare i primi passi
Redazione - 15 gen 2013
Sebbene lavorare all'uncinetto possa sembrare tremendamente complicato all'inizio, in realtà è tanto semplice che, una volta imparate le tecniche base e fatto un po' di pratica su come muovere l'uncino e le dita, tutto diventerà automatico. In più, non c'è nulla di meglio che lavorare a qualcosa e vedere che questa, piano piano, inizia a prendere forma.
Corso di uncinetto: introduzione
Redazione - 02 gen 2013
Se vi state accingendo ad imparare la tecnica dell'uncinetto, molto probabilmente lo fate perché siete rimaste impressionate dall'incredibile versatilità di uno strumento così piccolo e di quante cose si possano creare con un minimo di manualità e pazienza. Prima di iniziare, però, è utile imparare alcuni passi fondamentali che di certo vi torneranno utili durante il corso di apprendimento e sarà mia premura rendervi il processo il più semplice possibile.
Lana a rete: come si lavora con l'uncinetto
Redazione - 18 dic 2012
Qualche tempo fa avevo a disposizione alcuni rotoli di questa lana e non avevo nessuna idea su come si lavorasse. Una volta imparata la tecnica, ho pensato che probabilmente sarebbe stato utile spiegare anche ad altre il meccanismo che, seppure sia davvero facilissimo, non è poi così intuitivo come potrebbe sembrare. Spiegarlo a parole però sarebbe stato davvero troppo difficile, avrei reso complicata una cosa che complicata non è! A seguire troverete quindi un piccolo video tutorial pubblicato su Youtube.
Da quando lavoro all'uncinetto ho cambiato innumerevoli volte il contenitore dei miei attrezzi. All'inizio tenevo tutto alla rinfusa un una busta della spesa, uncinetti, forbici, gomitoli... e finivo sempre per perdere tutto o mi servivano le ore per riuscire a trovare l'ago da lana che, spesso e volentieri, si infilava dentro i gomitoli e non lo trovavo più!
Il Natale continua ad avvicinarsi e la mia voglia di nuovi addobbi si fa sempre più insistente. Purtroppo però la mia casa è piuttosto piccolina e non posso permettermi il lusso di riempirla di soprammobili e piccoli oggetti decorativi, è già abbastanza disordinata così com'è! Con due bimbe piccole poi, è ancora peggio, tutto deve stare ad una certa altezza e mensole e ripiani non bastano mai.