Ciò che contraddistingue il Natale è l'atmosfera che crea, con le sue luci e i suoi profumi. I presepi illuminati esistono già da sempre, ma perché non fare un presepe di sola luce? Potete realizzarlo senza spendere un centesimo in poco più di una mezz'oretta, con gli oggetti che si trovano in tutte le case.
Di tutti i presepi che ho realizzato fino ad oggi questo presepe di luce è sicuramente il più strano, se vuoi sapere come ho fatto continua a leggere.
Avete bisogno di:
Barattoli di latta (ad esempio quelle dei pelati)
Chiodi
Martello
Sabbia o ghiaietto sottile
Nastro adesivo
Carta da forno
Vernice spray o di altro tipo che potete reperire in casa
Candele profumate

Avete capito bene, si parte da alcuni semplici barattoli di latta.
Beh sì, per ora non è davvero un granché, ma l'effetto finale è davvero grandioso. In più si ricicla qualcosa che finirebbe inevitabilmente nelle nostre pattumiere, il che già di per sé è più che soddisfacente.
Riempite il barattolo di sabbia fino all'orlo battendolo un po' sul tavolo in modo da livellarne bene la superficie. Bagnate leggermente la sabbia per fare in modo che si compatti ancor di più ed eliminate l'acqua in eccesso.
Tappatelo per bene e fissate il tappo con del nastro adesivo in modo che resti bello saldo.
A questo punto applicate al barattolo l'immagine che avete scelto per il vostro presepe. In fondo a questo articolo ne trovate alcune pronte da stampare, le stesse che ho utilizzato io per realizzare il mio presepe.
Ed ora la parte divertente! Cercate di non usare chiodi troppo grossi perché avrete difficoltà a bucare la latta e in più il disegno potrebbe venire non benissimo. Abbiate un po' di pazienza perché il disegno va completato una martellata alla volta avendo cura di preservare le vostre dita da martellate non precisissime. Io sono piuttosto imbranata e, a fine lavoro, il mio povero pollice implorava per un po' d'acqua fresca...
Arrivati a questo punto ci siete quasi! Il grosso del lavoro oramai è fatto e potrete decidere di prendervi una meritata pausa sorseggiando una bella cioccolata calda, come ho fatto io ;)
Adesso potete colorare e decorare il barattolo come più vi piace, con i colori che meglio si adattano a casa vostra e all'effetto che volete dare ai vostri barattoli. Quindi mettete all'interno del barattolo un foglio di carta da forno avvolto attorno al perimetro in modo da diffondere la luce delle candele e via, una bella candela profumata e...
TA-DAAAAAAA!!!!
Vedrete che effetto sotto al vostro albero di Natale ;)
Qui di seguito trovate i pdf con le immagini da stampare per creare il vostro presepe di luce
Bue e asinello
Sacra famiglia
Re magi
Angeli