Avete mai pensato di disegnare voi stessi la vostra foto ricordo? Potrebbe essere un graditissimo regalo per Natale, da dedicare alla vostra persona speciale.
Di tanto in tanto mi diverto a frugare nelle cartelle remote del mio PC, piene di ricordi degli ultimi 5 anni. Ed è così che mi sono imbattuta in questa immagine, disegnata da me ormai tre anni fa.
L’immagine è interamente ridisegnata a mano su Photoshop, partendo da una foto scattata da me. I soggetti sono mio marito e la mia primogenita nel suo primo bagnetto al mare, all’epoca aveva circa 8 mesi. E’ stato un momento stupendo per noi così ho voluto imprimere nella memoria la scena, regalando questo poster a mio marito il giorno del suo compleanno. Lasciamo stare il fatto che il poster sia rimasto sempre e solo un’immagine sul PC andando ad accatastarsi nella miriade di progetti mai portati a compimento, d’altra parte basta il pensiero, no?
Scopri come fare!
Questa era la foto di partenza. Lo so che l’impresa sembra impossibile, ma se ce l’ho fatta io, potete farlo anche voi ve lo assicuro! Tutto ciò che vi serve è un minimo di conoscenza del programma Photoshop e qualche video tutorial sul web.
Si inizia tracciando i contorni della foto che volete riprodurre su un nuovo layer usando il “pen tool”. Bisogna essere molto accurati specialmente sui tratti somatici, altrimenti rischiate di alterare enormemente le espressioni facciali e le caratteristiche dei visi.
Procedete creando di volta in volta nuovi layer per ciascun dettaglio, in modo che se dovete cancellare non rischiate di intaccare il lavoro svolto in precedenza.
Fatto questo, arriva la parte più divertente, cioè l’aggiunta del colore!
Di tanto in tanto potete sbizzarrirvi nell’aggiunta di qualche filtro, per rendere al meglio alcune caratteristiche come ho fatto io con il cappellino della bimba, finito sulla testa del papà.
Per gli sfondi non è necessario restare fedeli alla foto originale. Potete spaziare da immagini di fantasia a scenari realistici personalizzati. Io ho preferito restare in tema “bagnetto” dato che era il tema principale della foto. Quindi sempre facendo fede ai tutorial online sugli effetti per Photoshop (ce ne sono a bizzeffe e google vi aiuterà in questo) ho aggiunto il mio sfondo.
A questo punto tutto ciò che manca è qualche riflesso di luce e l’effetto bagnato dell’acqua sulla pelle, ed il gioco è fatto!
Forse all’inizio vi sembrerà difficile e l’immagine grezza non aiuta a rendervi conto dell’effetto finale, ma è bellissimo vedere l’immagine che va a comporsi davanti ai vostri occhi e, mano a mano che ci lavorerete, prenderete dimestichezza con il programma andando sempre più spediti. E’ un’alternativa personale ai filtri e agli effetti standard che Photoshop ha già predisposti per le vostre foto che sì, sono belli e d’effetto, ma non saranno mai qualcosa fatto interamente da voi.
Un regalo del genere, credetemi, fa sempre molto piacere… se farete fede al vostro impegno di stamparlo e incorniciarlo! Ma anche come screensaver non è poi così male, tutto sommato 😉
Se vi piace usare Photoshop o vi piacerebbe imparare ad usarlo, vi consiglio il link ad un sito che ho trovato molto interessante, con tantissimi tutorial di grafica e immagini vettoriali: Melissa