Caricamento...

La Torre di Cotone Logo La Torre di Cotone

Come pulire e disinfettare i Materassi

24/05/2019

Come pulire e disinfettare i Materassi

Ci preoccupiamo di cambiare le lenzuola sul nostro letto e quello dei nostri bambini almeno una volta alla settimana, igienizziamo la biancheria per evitare che acari e batteri proliferino nella nostra casa, ma quanto ci preoccupiamo di pulire e disinfettare i materassi? Sui materassi trascorriamo gran parte del nostro, ed è necessario periodicamente preoccuparci della loro pulizia per evitare che germi possano entrare in contatto con il nostro corpo e creare allergie. In particolare, se si hanno dei bambini o degli anziani in casa, è necessario imparare a disinfettare e smacchiare materassi, in caso di aloni o cattivi odori.

In commercio esistono tantissimi prodotti per la pulizia dei materassi, ma, se si ha necessità di un rimedio last-minute, è possibile utilizzare dei classici prodotti casalinghi e detergere i nostri materassi nell’immediato.

Se la macchia non viene via in nessun modo, e siete costretti a sostituire il vostro materasso, vi lasciamo il seguente link sul quale troverete tutte le informazioni utili su i materassi migliori in commercio on line, adatti ad ogni esigenza.

Come pulire materassi sporchi di pipì “fresca”

Bambini o anziani possono sporcare i materassi con la pipì, e questo non crea solo macchie ma anche cattivi odori che, se non debellati in tempo, possono imprimersi all’interno dei nostri materassi e diventare ostili anche ai prodotti più moderni.

È possibile pulire i materassi sporchi di pipì con dei semplici prodotti casalinghi e molto efficaci. Vi stupirete del risultato!

Innanzitutto, se la pipì è fresca, il primo segreto per evitare che questa penetri all’interno del nostro materasso è non strofinare: per assorbire la pipì dal tuo materasso puoi utilizzare un vecchio straccio, un foglio di rotolo di carta assorbente o dei tovaglioli, l’importante è tamponare e non strofinare.

In caso di grandi quantità di pipì, a volte tamponare non basta. Puoi cospargere la macchia di bicarbonato e lasciarla in posa mezza giornata: durante questo tempo, il bicarbonato assorbirà l’umidità della pipì e inizierà anche a disinfettare il materasso. Successivamente puoi aspirare il bicarbonato con un aspirapolvere.

Come lavare via macchie e aloni di pipì

Per lavare la macchia di urina, puoi utilizzare vari prodotti:

  1. Acqua e detersivo per il bucato;
  2. Acqua e aceto bianco o aceto di alcool;
  3. Aceto e bicarbonato.

Nel primo caso, si consiglia di diluire un pò di detersivo per i panni in un recipiente di acqua, e tamponare le macchie di urina con uno straccio oppure utilizzare uno spruzzino.

Nel secondo e terzo caso, i due detergenti devono essere diluiti in parti uguali.

La miscela di aceto e acqua può essere vaporizzata o tamponata sulla macchia, facendo bene attenzione a non bagnare troppo il materasso, per evitare che non si asciughi in tempi brevi e che il forte odore di aceto si imprima all’interno dello stesso.

La soluzione di acqua e bicarbonato, può essere sparsa su tutta la macchia e lasciata in posa finché non risulterà completamente asciutta. Anche in questo caso si consiglia di rimuoverla con l’uso di un’aspirapolvere.

In mancanza dell’aspirapolvere, potete utilizzare una classica spazzola a setole dure, in genere utilizzata per la pulizia dei tappeti.

Articolo Precedente

Tazze personalizzate

Articolo Successivo

Nuova casa, nuova serratura!

Redazione Avatar
Redazione

Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.