Avere degli impianti elettrici a norma nella nostra casa, per evitare corti circuiti è fondamentale. Quando sentiamo lo sgradevole odore di gas nelle nostre cucine, subito verifichiamo che il tubo non abbia subito deterioramento. Tutto questo perché la sicurezza della nostra casa, è sempre al centro dei nostri interessi. Ultimamente sono richiesti sempre più impianti di video-sorveglianza per verificare, anche in nostra assenza, la sicurezza delle nostre case. Ma la sicurezza della nostra dimora passa anche attraverso la porta blindata di casa nostra, e in particolare dalla serratura: bisogna tener cura della serratura, e decidere di cambiarla se necessario.
Ci sono vari motivi per pensare di cambiare la serratura della porta blindata di casa: un furto, la perdita delle chiavi, l’acquisto o l’affitto di un nuovo appartamento, la scelta di un tipo di serratura più moderna. Se ti trovi nella zona di Milano, possiamo consigliarti un buon Fabbro a Milano. Se invece abiti altrove, non conosci un fabbro di fiducia, puoi provare a sostituire il cilindro e la serratura della tua porta blindata in autonomia, seguendo delle semplici regole di fai da te.
Occorrente per sostituire il cilindro della porta blindata
Innanzitutto, per cominciare, ti serve un cacciavite a taglio e un cilindro della stessa forma e dimensione di quello che stai per rimuovere.
Non tutti i cilindri sono uguali, questi si differenziano per dimensione e per forma: quest’ultima può essere rotonda o a pera. Per individuare il tipo di cilindro della tua porta, puoi usare due strategie:
- smontare il cilindro e portarlo con te dal ferramenta;
- misurare lo spessore della porta e la distanza dall’angolo e mostrare queste misure al ferramenta.
In entrambi i casi, un ferramenta esperto saprà fornirti un nuovo cilindro adatto alla tua porta blindata. Dal momento che sui cilindri viene riportata la fessura per inserire la chiave che “comanda” la serratura, quando comprerai un nuovo cilindro dovrai acquistare anche una nuova chiave.
Come sostituire il cilindro della porta blindata
La prima cosa da fare per sostituire il cilindro della porta blindata è individuare la vite che lo fissa: in genere si trova sul bordo della porta allineata col cilindro. Una volta svitata la vite, dovrai smontare e rimuovere la maniglia smontando le viti di bloccaggio: si tratta di viti di piccola dimensione, quindi armati di pazienza e comincia a svitare.
A questo punto, potrai finalmente rimuovere il cilindro, aiutandoti con il cacciavite a taglio o con la chiave della tua serratura. Infine dovrai inserire e fissare il nuovo cilindro utilizzando la vite di bloccaggio che hai rimosso all’inizio.
Se tutto funziona correttamente, avrai completato la tua operazione, ed ora avrai un nuovo cilindro per la tua porta blindata e una nuova chiave da utilizzare!