Come scegliere l'uncinetto più adatto
di Redazione
20/01/2014
Quando si va ad acquistare un uncinetto per la prima volta oppure quando si sta per lavorare un nuovo filato, capita spesso di chiedersi quale potrebbe essere l'uncinetto più adatto da utilizzare in quel momento. Scegliere l'uncinetto non è mai un'operazione da fare a cuor leggero, a meno che non si sappia esattamente cosa si sta cercando.
Ho creato per voi un piccolo vademecum che, spero, vi tornerà utile quando arriverà il momento. Ovviamente se avete qualche consiglio in più da aggiungere, aspetto i vostri commenti!
In passato avevo già parlato di uncinetti e di quali parti fossero composti, vi suggerisco quindi di leggere l'articolo prima di proseguire qui ;)
Ora che siete tornate (l'avete letto vero???) facciamo un piccolo riepilogo per tenere ordinate le informazioni che abbiamo raccolto.
Che tipi di uncinetto esistono?
- Uncinetti in alluminio - sono i più usati perché costano poco e sono adatti per la maggior parte delle lavorazioni. Sono abbastanza resistenti e leggeri, ma tendono ad usurarsi con il tempo.
- Uncinetti in acciaio - essendo l'acciaio un materiale molto resistente, viene impiegato per gli uncinetti più sottili (al di sotto nel numero 2) che servono a lavorare filati delicati e con minore spessore.
- Uncinetti di plastica - vengono realizzati così gli uncinetti più grossi perché sono leggeri e facili da impugnare. Sottoposti però a uso frequente possono spezzarsi. In commercio ne esistono di coloratissimi!
- Uncinetti di legno - come quelli di plastica vengono costruiti in legno gli uncinetti di spessore maggiore. Il vantaggio del legno rispetto alla plastica è che il primo è più piacevole da maneggiare, specialmente in inverno per via delle basse temperature. Il legno, in più, è più resistente della plastica e molto più elegante.
Questi li trovate seguendo questo link
Questo è un pacco da 12 al prezzo di 4,69, sempre con spedizione gratuita e provenienti dalla Cina. Ho letto le recensioni del prodotto e sono tutte molto positive. Credo proprio che ci farò un pensierino anche io nei prossimi giorni! Se volete vedere il prodotto in vendita, seguite questo link.Articolo Precedente
Visita alla fiera di Milano #HomiNewMacef
Articolo Successivo
Cuscino porta fedi fai da te con rame e cuoio riciclati
Redazione
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.