Punti uncinetto per fettuccia #3: Punto Rosa
di Redazione
30/09/2013
Dopo aver parlato di altri punti uncinetto per fettuccia, eccone uno davvero interessante lavorare: il punto rosa.
Abbiamo parlato nei giorni scorsi di altri due punti che è possibile lavorare con la fettuccia e sono il punto canestro ed il punto soffiato.
Oggi invece vi introduco un altro punto uncinetto per fettuccia, il punto rosa, un tipo di punto forse un po' dimenticato negli anni ma secondo me molto bello. Il punto rosa è un'interessantissima variante al punto basso, il punto solitamente più utilizzato con la fettuccia. Se avete bisogno di un punto dalla trama fitta ma anche bello da vedere, provate con questo ;)
Il punto rosa si esegue all'inizio come un punto alto. Si getta quindi il filo sull'uncinetto, lo si fa passare attraverso la maglia sottostante e si estrae il filo.
A questo punto però, invece di gettare il filo sull'uncinetto e chiudere le maglie due alla volta come si fa nel punto alto, si chiudono i primi due punti assieme. Dopo di che si getta il filo e si chiudono gli ultimi due.
Naturalmente l'effetto finale sarà differente a seconda che si lavori in tondo o meno, ma non vi resta che sperimentare e vedere quale soluzione si adatta meglio a voi ;)
Di seguito avete un esempio di ciò che si ottiene lavorando in tondo il punto rosa. Ciò che vedete è una delle tante borse da me iniziate e mai terminate. Questa è fatta con un nuovo tipo di fettuccia fatta di filo di nylon intrecciato secondo me davvero molto bella e, a contrario della classica fettuccia in lycra, è anche molto leggero e meno duro.
Buon lavoro ;)
Articolo Precedente
Cuffietta con orecchie in pile - Cartamodello
Articolo Successivo
Rettifica: non ci sarà una sorpresa finale per i partecipanti al SAL
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.