Lavori con la fettuccia: tutti i segreti e i trucchi per i lavori all'uncinetto
di Redazione
15/05/2013
La fettuccia è un tipo di materiale che, negli ultimi anni, è diventato molto di moda tra chi esegue dei lavori all'uncinetto. Per le sue caratteristiche, si presta alla perfezione per realizzare in poco tempo dei lavori piuttosto voluminosi che, se usaste il semplice cotone o il filato acrilico, vi servirebbero giorni interi per portare a termine.
Nonostante la semplicità del suo utilizzo, la fettuccia richiede comunque una tecnica di lavorazione particolare e può portare a risultati differenti a seconda del tipo di fettuccia che si utilizza.
Tipi di fettuccia
La fettuccia nativamente è un materiale di scarto risultante dai ritagli di stoffa utilizzati per lavori più importanti come i vestiti, i costumi da bagno e via dicendo. Anziché buttarle via, le grandi aziende hanno pensato di trovar loro un nuovo utilizzo e hanno quindi dato il via alla moda delle borse e degli accessori realizzati in fettuccia.
Proprio per via della loro origine, i tipi di fettuccia in commercio sono le più svariate e difficilmente ne troverete mai due perfettamente identiche. Di solito vengono vendute in grosse bobine che variano da 600gr a 1kg circa di peso e la composizione del tessuto non sempre viene riportata in etichetta. La maggior parte delle fettucce commercializzate sono:
- in tessuto di lycra
- in nylon
- in cotone elasticizzato
- cotone puro
- cotone felpato
- cotone misto acrilico
- tutto ciò che proviene dagli scarti di lavorazione.

Dove comprare la fettuccia e gli accessori
Oggi come oggi, il metodo più veloce è quello di acquistare tutto ciò che serve online. I siti dai quali acquistare la fettuccia sono molti e, a grandi linee, offrono tutti lo stesso prezzo medio al chilo. Le bobine della Hooked Zpagetti arrivano a costare 2-3€ in più rispetto alle altre, ma la qualità del materiale è sicuramente ottima. I siti dai quali io ho acquistato in passato e con i quali mi sono trovata molto bene sono:- La Coccinella
- Infilando
- Fettuccia Mania
- Opitec
Come si fanno i lavori con la fettuccia
Per iniziare i lavori con la fettuccia vi servirà un uncinetto di grosse dimensioni, solitamente il più utilizzato è il numero 10 e, ovviamente, la fettuccia. Si lavora esattamente come gli altri filati, ma è più comodo impugnare l'uncinetto stringendolo nel pugno, come se doveste affettare della carne con il coltello. Con la fettuccia potrete seguire ogni tipo di schema di borse o centrini e via dicendo che normalmente seguireste con il cotone normale ma, dato che il lavoro verrà di dimensioni maggiori, è consigliabile ridurre i punti. Non esistono particolari norme sulle lavorazioni all'uncinetto, se si rispettano i materiali e si ha un'idea di cosa si vuole creare, si può tranquillamente lasciarsi andare alla fantasia oppure affidarsi al semplice punto basso e giocare con i colori. L'unico accorgimento che mi sento di dare è quello di evitare i nodi quanto più possibile. Se dovete cambiare colore spesso, fatelo senza tagliare il filo, ma semplicemente riprendendo il lavoro con la fettuccia di colore diverso lasciando l'altra in sospeso o, meglio, inglobandola nella lavorazione del nuovo colore. In questo modo i nodi non creeranno spessore all'interno della borsa o sotto il tappeto e no creeranno quei brutti inestetismi sui gioielli, a meno che non sia un effetto del tutto voluto. Per ora credo che questo sia tutto, se avete altri suggerimenti da dare a chi vuole iniziare i lavori con la fettuccia per la prima volta, lasciate pure un messaggio nei commenti, a me fa sempre un immenso piacere leggerli!I punti da usare con la fettuccia
Di seguito trovate una lista tutta dedicata ai punti da usare con la fettuccia, ne aggiungerò di nuovi mano a mano che pubblicherò gli articoli. Punti uncinetto per fettuccia #1: punto canestro Punti uncinetto per fettuccia #2: Punto SoffiatoTutti gli articoli sul corso di uncinetto:
Articolo Precedente
La borsa di Hello Kitty: schema e spiegazioni per realizzarla all'uncinetto
Articolo Successivo
Come cucire i cuscini senza cerniera per il divano
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.