Lavorare ad uncinetto con i fili di rame riciclato
di Redazione
13/01/2014
Dite la verità, con quanti tipi di materiale avete provato a lavorare ad uncinetto? Io tantissimi, e l'ultima mia passione sono i fili in rame... rame riciclato ovviamente!
In commercio esistono già delle bobine belle e pronte di fili di rame da lavorare ad uncinetto di moltissimi colori, io ne ho trovati soprattutto da Opitec dove sono stata tentata di acquistarli. Con un po' di pazienza ho preso fiato e rimandato l'acquisto a quando avrei avuto effettivamente bisogno di fare rifornimento di altri materiali, dato che c'è una spesa minima da affrontare prima di poter fare un acquisto.
E così, aspetta aspetta, mi sono ritrovata da Ikea ad acquistare un nuovo lampadario per la stanza delle bimbe. Inutile dire che, in serata, mi sono ritrovata con un lungo cavo elettrico avanzato e pronto per essere gettato nella spazzatura. Naturalmente questo non è avvenuto dato che, ansiosa com'ero di provare a lavorare con il rame ad uncinetto, ho passato il resto della serata a tagliare la gomma per estrarre i fili.
Vi mostro qualche immagine di splendidi lavori eseguiti lavorando il rame ad uncinetto che ho scovato su Etsy. Se non conoscevate questa tecnica, ora sono certa che ve ne innamorerete! O, almeno, troverete sicuramente qualche spunto utile per stimolare la vostra fantasia ;)
[caption id="attachment_3348" align="aligncenter" width="250"] XIDesignStudio[/caption] |
[caption id="attachment_3349" align="aligncenter" width="250"] BoldLineAccessories[/caption] |
[caption id="attachment_3350" align="aligncenter" width="250"] rioritajewelry[/caption] |
[caption id="attachment_3351" align="aligncenter" width="250"] eveldorado[/caption] |
[caption id="attachment_3353" align="aligncenter" width="250"] KyleeVJewellery[/caption] |
[caption id="attachment_3354" align="aligncenter" width="250"] MeandMamaCreations[/caption] |
Con un taglierino effettuate un'incisione trasversale sul tubo in gomma. Non serve reciderlo, basta solo inciderlo un po' senza affondare del tutto. Quando andrete a tirare i cavi al suo interno, la gomma esterna si aprirà da sola in due parti.
Con l'aiuto di un paio di pinze, meglio quelle da elettricista, asportate la prima porzione di gomma.
Ora effettuate normalmente una lieve incisione trasversale e, come prima, tirate i fili di rame interni con le pinze verso destra e la gomma del filo verso sinistra: si aprirà da sola senza danneggiare i fili!
A questo punto avvolgete i fili in una matassina larga, in modo che non si disperdano e siano ordinati per il vostro utilizzo.
Ed ora a voi, avete già in mente qualche utilizzo creativo per questi fili?
Articolo Precedente
Cuscino porta fedi fai da te con rame e cuoio riciclati
Articolo Successivo
Due metodi per chiudere i lavori ad uncinetto
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.