Corso di uncinetto: come fare i primi passi
di Redazione
15/01/2013

Come impugnare l'uncinetto
Esistono due metodi per impugnare correttamente l'uncinetto, scegliete pure quello che più si addice a voi e alla vostra personalità. Personalmente utilizzo una o l'altra tecnica a seconda del tipo di filato che devo lavorare. la seconda in linea generale è la mia preferita perché mi permette di lavorare con precisione e più velocemente. La seconda tecnica invece la utilizzo soprattutto con filati molto spessi e difficili da lavorare, come le fettucce e le lane particolarmente dure. Tuttavia i medici sconsigliano di usare la seconda tecnica perché a lungo andare può causare la sindrome del tunnel carpale. Se siete agli inizi quindi, vi consiglierei di imparare soprattutto con la prima tecnica, a lungo andare vi verrà del tutto naturale lavorare in quel modo e vi risparmierete qualche piccolo acciacco.
Tenere in mano il filo
Saper tenere in mano il filo nel modo corretto è indispensabile per ottenere maglie della stessa dimensione, il filo non deve essere né troppo tirato né troppo lento, ma scorrevole sul palmo e fermo allo stesso tempo. Per fili particolarmente sottili é consigliabile effettuare prima un giro attorno al mignolo, far passare il moncone all'interno del palmo, sopra all'indice e farlo passare dietro al dito in modo che poi sia possibile tenerlo fermo tra i polpastrelli di pollice e medio. Se invece il filo è ruvido, spesso o in generale non tende a scappar via, si può anche non arrotolarlo attorno al mignolo, facendolo passare direttamente all'interno del palmo. L'indice deve restare bello teso e avvicinarsi e allontanarsi dal pollice mano a mano che il lavoro procede, per dare più filo da poter lavorare.
Iniziare il lavoro
Per iniziare il lavoro è necessario quasi sempre effettuare un nodo (tranne quando il pattern prevede di iniziare con un anello magico, ma lo vedremo più avanti) dentro il quale inserire l'uncinetto. Alcuni effettuano prima un cappio e poi vi inseriscono l'uncinetto (specialmente chi lavora tanto a maglia, per abitudine). Io invece preferisco fare il nodo direttamente con l'uncinetto. Posizionare l'uncinetto sopra al filo, con un po' di pressione farlo passare al di sotto e ruotarlo. In questo modo si sarà formato un cerchio attorno all'uncinetto. A questo punto non vi resta che prendere un po' di filo e farlo passare all'interno dell'uncinetto, e il gioco e fatto!
Tutti gli articoli sul corso di uncinetto:
- Corso di uncinetto: introduzione
- Corso di uncinetto: i primi passi
- Corso di uncinetto: punto catenella e punto basso
- Lana a rete: come si lavora con l’uncinetto
- Creare schemi all’uncinetto: consigli su come organizzarsi il lavoro
- Lavorare con la fettuccia: tutti i segreti e i trucchi per i lavori all’uncinetto
Articolo Precedente
DIS-gustibus: come fare la VERA pizza
Articolo Successivo
Borse in fettuccia - Schema borsa all'uncinetto
Redazione
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.