Caricamento...

La Torre di Cotone Logo La Torre di Cotone

Pattern: La Svamp! Borsa in fettuccia un po' svampita

03/12/2012

Pattern: La Svamp! Borsa in fettuccia un po' svampita
la Svamp, borsa in fettuccia un po' svampita. Schemi gratis per realizzare la borsa all'uncinetto
E se è vero che il titolo è tutto un programma, è anche vero che questa è la borsa che mi piace più di tutte, tra quelle che ho realizzato. Sarà perché, amore di mamma, il pattern l'ho concepito io? Può essere, ma più la guardo e più mi innamoro di lei e sono davvero certa che siamo proprio fatte l'una per l'altra! Peccato che già da domani non sarà più tra le mie braccia... Sì, perché ho già approntato i documenti per l'adozione e una nuova proprietaria aspetta di accoglierla tra le sue braccia. Speriamo la tratti bene e la faccia sentire al centro dell'attenzione, come ho fatto io mentre la stavo uncinettando! Frivolezze a parte (e come poterbbe essere altrimenti, si chiama "La Svamp", mica "La Serissima"!!!) condivido molto volentieri il pattern di questa borsa, così che possiate sentirvi un po' svamp anche voi ;) La Svamp è una borsa in fettuccia che ho realizzato su commissione. Non avevo in mente alcuno schema, è semplicemente venuta su in base all'ispirazione del momento, tenendo conto di dimensioni e fettuccia consumata. Io ho utilizzando la fettuccia della Hooked Zpaghetti di circa 700 grammi. Ne è avanzata una piccola quantità che, volendo, potrebbe essere utilizzata per la creazione di collane in fettuccia da abbinare alla borsa. Lo schema è stato realizzato in base al numero di giri della borsa nera. Per quella grigia ho usato una fettuccia di cotone felpato con un calibro  maggiore e quindi per far sì che la borsa risultasse delle stesse dimensioni, ho ridotto i punti. Ma tutto vi verrà spiegato nel dettaglio più avanti, continuate a leggere!

la Svamp, borsa in fettuccia un po' svampita. Schemi gratis per realizzare la borsa all'uncinetto
Materiali
  • Fettuccia per borse
  • Uncinetto numero 10
  • Bottone
  • Manici
  • Ago da lana
Misure della borsa  
Altezza senza i manici 18cm Larghezza 38cm
Abbreviazioni cat. - catenella m.b. - maglia bassa m.a. - maglia alta aum. - aumento

Istruzioni

Lavorate in tondo senza giunzioni a meno che non sia specificato diversamente
Base
1:27 cat
2: fare un punto basso nella seconda catenella dall'uncinetto, 25 mb, 3 mb nell'ultimo punto, continuate a lavorare sull'altro lato, senza tornare indietro, 24 mb, 3 mb nell'ultimo punto (56)
3:25 mb, aum., aum., 27 mb, aum, aum (60)
Bordi
4: lavorando solo la parte posteriore del punto, fare una mb in ciascuna maglia
5-6:fare una mb in ciascuna maglia
7: lavorando solo la parte posteriore del punto, fare una mb in ciascuna maglia. Alla fine del giro fare una maglia bassissima sopra la prima maglia bassa, lavorando solo la parte posteriore della maglia
8/10: 2 cat, lavorare una ma. su ogni punto usando solo la parte posteriore della maglia, chiudere il giro con una maglia bassissima nella prima ma. del giro(passate sopra le catenelle ingorandole, questo servirà a nascondere le giunzioni)
11: 1 cat, lavorando solo la parte posteriore del punto, fare una mb in ciascuna maglia. Chiudere il giro e voltare il lavoro
12: 1 cat, lavorando solo la parte anteriore delle maglie fare 26 mb, girare il lavoro
13: 2 cat, lavorare 26 ma. usando solo la parte posteriore della maglia, girare il lavoro
14: 2 cat, fare una diminuzione usando il punto alto, 24 ma, fare una diminuzione, girare il lavoro
15: 1 cat, fare una diminuzione usando il punto basso, 10 ma, 2 cat, 10 ma, fare una diminuzione usando il punto basso, chiudere il lavoro.
Rifiniture
Seguendo questo schema non dovrebbe essere necessario rifinire il lavoro lavorando le maglie basse attorno ai bordi. Attaccare il bottone in corrispondenza dell'asola e i manici ai lati della borsa, come illustrato in fotografia.
Redazione Avatar
Redazione

Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.