Arriva la primavera: farfalle all'uncinetto
di Redazione
27/02/2013
Non c'è niente di meglio che realizzare delle farfalle all'uncinetto per iniziare bene la primavera, non credete? Beh forse da qualche parte in Italia ancora non è arrivata, ma ieri qui da me c'era un sole stupendo che faceva brillare le goccioline d'acqua, ancora posate sull'erba dopo tanti giorni di pioggia e neve.
Avevo portato le bimbe al parco per far godere loro dei primi raggi del sole primaverile ma, purtroppo, l'erba era uno specchio d'acqua e siamo dovute tornare a casa dopo solo un giro di altalena. Eravamo piuttosto deluse, tutte e tre, così ho pensato di portare la primavera in casa nostra realizzando questa piccola farfalla all'uncinetto...
Schema farfalle all'uncinetto
Materiale
- lana o cotone color giallo e nero
- uncinetto numero 3
- ago da lana
- paillettes
- colla
Abbreviazioni:
- cat - catenella
- PB - punto basso
- PA – punto alto
- DPA – doppio punto alto
- AUM – (aumento) lavorare due punti in una sola maglia, a fianco viene specificato il tipo di punto da usare per l'aumento (ad esempio PA AUM, significa eseguire due punti alti nella stessa maglia)
- DIM – (diminuzione) chiudere due punti assieme
Procedimento farfalle all'uncinetto:
Ali (farne 2) Giro 1: Con il colore giallo, fare 10 catenelle Giro 2: inserendo l'uncinetto nella terza maglia del lato più vicino, fare 1 PA in ciascuna maglia successiva (7) Giro 3: 3 cat, 2 PA, 3 PA AUM, 2 PA (11) Giro 4: 3 cat, 2 PA, 1 DPA AUM, 2 PA, 2 cat, un punto bassissimo nella maglia successiva, 2 cat, 1 PA AUM, 2 DPA AUM, 1 DPA (15) Giro 5: 3 cat, 1 PA, 1 DPA AUM, 1 PA, 1 PB, 1 punto bassissimo nella maglia successiva. Chiudere il giro e tagliare il filo (6) Giro 6: Inserire il colore nero sopra al punto bassissimo e continuare a lavorare. 3 cat, 2 PA, 1 PA AUM, 1 DPA, 2 DPA DIM. Chiudere il giro e tagliare il filo Giro 7: Posizionare l'ala in modo che risulti sul lato destro della farfalla e la porzione di ala più piccola risulti in alto. Inserire il colore nero nel primo PA del terzo giro, 1 cat, 1 PB, 3 PB AUM, 1 PB. Chiudere il giro e tagliare il filo Rifinire Posizionare un'ala sull'altra e cucire assieme le 7 catenelle dove andrà posizionato il corpo. Con il colore nero, rifinire i contorni frontali delle ali facendo dei punti bassissimi su tutto il perimetro. Sempre con il colore nero, ricamate le venature interne delle ali, come mostrato in figura. Corpo Con il colore nero, fare 5 catenelle, inserire l'uncinetto nella seconda maglia del lato più vicino e fare 4 punti bassissimi. Fate 4 catenelle e, nello stessopunto della prima catenella, fare 3 doppi punti alti che andranno chiusi tutti in alto, assieme alle catenelle. 3 catenelle, saltare la prima catenella dall'uncinetto e fare un punto basso. Rifinire Attaccare il corpo alle ali, realizzare le antenne con dei pezzetti di lana e incollare le paillettes alle ali come mostrato in foto. Buona primavera a tutte! ^^
Se ti è piaciuto questo schema, prova a dare un'occhiata a questi:
Articolo Precedente
Come decorare le uova di pasqua: tecniche e accorgimenti
Articolo Successivo
Guida della brava casalinga anni '50
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.