Le scuole sono chiuse e tutti sono costretti a rimanere a casa per via dell’emergenza sanitaria in atto. Vale lo stesso anche per i più piccoli, per i quali, ovviamente, è difficile gestire la noia ed una situazione così importante. Per questo è molto utile sapere come trascorrere al meglio questa quarantena con i bambini.
Quarantena e bambini: cosa fare con loro
È difficile tenere a bada l’esuberanza dei bambini, in particolar modo quelli più piccoli, in un periodo in cui non possono uscire. Non farli annoiare e gestire i momenti in cui probabilmente non sopporteranno più di essere rinchiusi, può essere davvero complesso. Una cosa molto importante è evitare che i più piccoli restino costantemente davanti alla televisione. Questo aumenterebbe la loro noia e la loro apatia, ed inoltre correrebbero il rischio di farli rimanere a dir poco terrorizzati qualora seguissero gli speciali sul coronavirus che incessantemente vengono trasmessi. Non è questo il modo migliore per far comprendere loro la situazione. Questo periodo così particolare potrebbe essere l’occasione per far conoscere ai bambini e ai giovanissimi l’amore per la lettura. Spingiamoli ad iniziare un racconto di qualsiasi tipo e a continuare, in questo modo si appassioneranno piano piano e potranno vivere molte avventure restando a casa. Vale lo stesso per il disegno, che potrebbe far svagare davvero tanto i più piccoli. Inoltre, coinvolgiamoli nelle attività quotidiane tipiche di questa quarantena, come la preparazione di torte, biscotti, o semplicemente di un pasto più elaborato per il pranzo. Tanti consigli come questo possiamo trovarli anche sul web, ad esempio sul sito www.mammastobene.com.
Come spiegare il coronavirus ai bambini
Al di là del problema legato al passatempo, esiste anche la paura che potrebbe insinuarsi nelle menti dei più piccoli. Chiunque si troverebbe spaventato di fronte ad una pandemia, ed è lo stesso, se non molto peggio, per un bambino, che difficilmente può capire a fondo la situazione e tutto ciò che viene spiegato in televisione. È fondamentale trasmettere fiducia ai bambini, spiegando loro che ci troviamo davanti ad una situazione diversa ma seguendo delle semplici regole è possibile sicuramente battere il virus. Lavarsi le mani, indossare le mascherine per evitare di entrare in diretto contatto con la malattia è molto utile per vincere su di lei. Facciamo paragoni con le influenze stagionali, che sicuramente i bambini hanno già conosciuto e a cui possono associare i sintomi. Spieghiamo che si tratta di un’influenza diversa, che colpisce alcune persone in maniera più forte, e che ci troviamo davanti a qualcosa di nuovo. È importante che i bambini non sottovalutino il problema ma che comprendano di dover collaborare per vincere sul virus. Bisogna quindi trasmettere il messaggio che tutti abbiamo un ruolo importante nel combattere la pandemia. In questo modo sicuramente i più piccoli saranno più invogliati a stare a casa, ma non vivranno questo periodo nel terrore. Cerchiamo quindi di mantenere noi per primi la calma, per evitare di trasmettere sensazioni negative a loro.