I telegiornali ne parlano spesso, gli incidenti sono purtroppo una piaga che incombe sulle nostre strade, e a volte la nostra sola prudenza non è abbastanza per salvarci da una tragedia. E come se non bastasse, quando diventiamo genitori, zii, nonni, e abbiamo a bordo della nostra automobile i nostri bambini, le responsabilità e le preoccupazioni per una guida sicura sono sicuramente molte di più.
In Italia, si registrano poco meno di 200.000 incidenti l’anno, e le vittime ammontano a quasi il doppio. Considerate che tra le vittime, purtroppo, ci sono anche bambini.
Proprio per questo, il ministero ha emanato delle regole molto specifiche e severe riguardo il trasporto dei bambini in automobile. La loro sicurezza è l’obiettivo principale dell’articolo 172 del Codice della strada, che non fa sconti a quanti, scioccamente, tentano di sfidare la sorte mettendo a repentaglio la vita dei propri bambini.
Seggiolino auto: cosa dice la legge
Sapevate che secondo l’articolo 172 del Codice della Strada è obbligatorio utilizzare il seggiolino auto fino al raggiungimento dell’altezza di 150 centimetri da parte dei nostri bambini? Molti fanno leva solo sul discorso dell’età: si ritiene opportuno far utilizzare il seggiolino auto fino ai 12 anni di età. Ma questo non basta! Se tuo figlio, all’età di 12 anni, è alto 140 centimetri, secondo la legge deve ancora sedere su un seggiolino auto omologato per il suo peso e la sua altezza. Questo perché le sole cinture di sicurezza, data l’altezza dei nostri bambini, non risultano sufficienti alla loro salvezza in caso di incidente stradale.
Una breve parentesi risulta doverosa. Quando parliamo di incidente stradale non intendiamo solo le catastrofi che a volte accadono in autostrada o su strade ad alta percorrenza che vedono molte automobili coinvolte. In caso di inadempienza delle basilari norme di sicurezza, anche un semplice incidente in città, può risultare fatale per i nostri bambini. Ricordatelo quando i vostri figli proveranno a ribellarsi alle regole, e inizieranno a fare dei capricci quando li sistemerete sul seggiolino auto. Ne vale della loro vita, e la responsabilità è tutta vostra!
Seguire la buona norma dell’articolo 172 del Codice della Strada non è solo il minimo che possiamo fare per salvaguardare i nostri bambini, ma anche per evitare multe salate, che in alcuni casi possono portare alla sospensione della patente.
Per gli inadempienti, la legge prevede una multa dagli 80 ai 323 euro, se si tratta della prima volta in cui la polizia stradale ci trova in fallo. Diversamente, se nel corso dei due anni dalla prima sanzione, veniamo colti di nuovo in flagrante reato, è prevista la sospensione immediata della patente da un minimo di 15 giorni fino a 2 mesi. Immaginate il disagio, soprattutto per quei genitori, nonni o zii che utilizzano l’auto non solo per accompagnare i loro bambini a scuola, ma anche per andare a lavoro e svolgere le attività indispensabili della propria quotidianità.
Seggiolino auto: cosa scegliere
Se è vero che la legge prevede l’uso del seggiolino auto dai 0 ai 12 anni circa di età del bambino, è pur vero che non è possibile utilizzare lo stesso seggiolino auto per tutto il tempo. Per la scelta del miglior seggiolino auto, vi rimandiamo al sito www.migliorseggiolinoauto.it dove troverete tutte le specifiche per scegliere il miglior prodotto al miglior prezzo. Nella scelta del seggiolino auto, tenete conto che questi variano in base al peso, e che nel corso dell’infanzia di vostro figlio, dovrete cambiare prodotto almeno 3 volte.
Altro importantissimo tema che ci sembra doveroso trattare, è quello che si è verificato, purtroppo troppo spesso, negli ultimi anni: genitori che, oppressi dallo stress e dalla stanchezza, dimenticano i loro bambini in auto, al sole e senza riciclo d’aria. Inutile ricordare, i numerosi bambini che sono morti per questo tipo di incidenti.
Anche in questo, la legge ci viene in aiuto. A partire dal mese di luglio 2019, è stato approvato l’obbligo di installare sui seggiolini auto dei dispositivi anti abbandono, finché il nostro bambino non avrà superato i 4 anni di età. Non preoccupatevi in merito al prezzo oneroso di questi apparecchi, in quanto, lo Stato ha previsto degli incentivi a supporto delle famiglie. Non è ancora ben chiaro come funzioneranno questi dispositivi, ma probabilmente saranno collegati al telefono via Wi-fi o bluetooth, in modo tale da avvisare il genitore in caso di abbandono di minore all’interno dell’automobile.
Non pensiamo che “non succederà mai a noi”, seguiamo la legge, e proteggiamo i nostri bambini, diventando genitori siamo stati investiti anche della responsabilità assoluta della loro vita, non solo in termini economici e affettivi, ma anche in termini di sicurezza.