Quando c’è un bambino in arrivo, tutta la famiglia si preoccupa di rendere la casa pronta e confortevole per il nascituro. Quando ero incinta del mio primo bambino, anche i nonni partecipavano attivamente ai preparativi per l’arrivo del mio bebè. Ovviamente la prima cosa da fare è organizzare la cameretta. Mio marito ed io chiamammo un nostro amico “tuttofare”, che si occupò di realizzare lo stucco e l’imbiancata alle pareti della camera del bambino. Non conoscendo ancora il sesso del bambino, eravamo molto indecisi sui colori da utilizzare per le pareti, così decidemmo di restare su dei toni neutri, che potessero andar bene sia per una femminuccia, sia per un maschietto.
Il lettino e la culletta
Una volta imbiancata la camera del bambino, cominciammo a cercare subito un lettino che potesse ospitare il nostro piccolino fin da subito durante i sonnellini pomeridiani, ed anche la notte, una volta svezzato. Abbiamo scelto un lettino Montessori: uno di quei lettini educativi, che può essere utilizzato da 0 a 5 anni. Oltre al lettino, decidemmo, per i primi mesi, di prendere una culletta da agganciare al letto: degli amici ci avevano parlato della comodità di questa soluzione. La mamma, durante la notte, non è costretta ad alzarsi dal letto per allattare il piccolino. Inoltre, non si rischia di soffocare il bambino durante la notte, cosa che potrebbe accadere se lo si lasciasse dormire in mezzo al letto, tra i due genitori.
Il trio o il duo
Scelto il lettino e la culletta, un’altra indispensabile spesa, fu il trio! In assoluto, ritengo che il trio sia una scelta molto importante per i neo-genitori. Forse la più importante! In genere si pensa più all’aspetto estetico che a quello pratico del trio. Si scelgono carrozzine stile inglese, o dei passeggini rigidi che prima di riporli in auto, vanno praticamente smontati pezzo per pezzo. In realtà, col nesso di poi, consiglio a tutti i genitori di guardare con occhio molto critico l’aspetto pratico del trio. Pensate che durante il primo anno di vita, e probabilmente anche oltre, la carrozzina, l’ovetto e il passeggino saranno degli elementi indispensabili per il trasporto dei vostri bambini. Scegliere un telaio leggero, pratico sia durante l’apertura che la chiusura, è molto importante, anche perché, durante queste operazioni, avrete anche un piccolino a cui badare! Se volete comprare il seggiolino auto a parte, potrete sempre optare per un ottimo duo: oggi in commercio ci sono moltissime scelte di questo genere, per quei genitori che preferiscono affidarsi ad un seggiolino auto anziché l’ovetto, per trasportare i propri bambini in auto.
Seggiolone pappa
Una volta acquistato il trio, mia madre mi consigliò di prendere subito un seggiolone pappa. Non pensavo che sarebbe stato utile fin dai primi mesi, e invece è stato proprio così! Il bambino non sta ancora seduto da solo, e quando inizia a interagire col mondo intorno a lui, non vorrà più restar coricato per molto nella culla. Il seggiolone pappa è un ottimo alleato! Per scegliere un ottimo prodotto, vi consiglio di visitare il sito seggiolonepappa.it, dove, oltre ai seggioloni, troverete ottimi consigli anche sugli altri prodotti indispensabili ai bambini. Il seggiolone pappa reclinabile è stato un aiuto indispensabile per me, soprattutto nei pomeriggi in cui il piccolo non aveva molta voglia di fare il riposino. Le ruote sotto al seggiolone mi premettevano di trasportare il bambino per tutta la casa, e mentre lui giocava, io sbrigavo tranquillamente le faccende domestiche.
Il box
Ma non riuscirete a tenere il bambino nel seggiolone per molto tempo! Quando il piccolo o la piccola inizierà a star seduto/a da solo/a e a gattonare, non vorrà star più “costretto” nel seggiolone… Quindi vi consiglio di acquistare fin da subito un box! Quando il vostro bambino comincerà a gattonare, potrete farlo giocare sul pavimento solo se siete disponibili a dedicargli del tempo, o il bambino, mosso dalla curiosità, inizierà ad usare i vostri soprammobili come giocattoli, rischiando di romperli!!! Quando avrete bisogno di un pò di tempo per le vostre attività personali, potrete riporre il bambino nel box, immerso in un ambiente protetto e confortevole, tra i suoi giochi preferiti.
E molto altro…
Ovviamente ci sono tantissimi altri elementi da acquistare quando si pensa all’arrivo di un bimbo: ciucci, biberon, lenzuoli, copertine, cuscini anti soffocamento, materassini, pannolini, scalda latte, tira latte, altalene… E molto molto altro! In genere, gli amici e i parenti più stretti tendono a fare dei doni per la nascita del piccolino o della piccolina. In questi casi, quando si tratta di persone con dei figli, vi capiterà di ricevere dei doni utili, o addirittura, qualcuno potrebbe chiedervi di cosa avete bisogno. Il mio consiglio è quello di abbattere le spese più alte, chiedendo ai vostri amici di regalarvi, magari in gruppo, quegli elementi più costosi, che sicuramente avrebbero un peso maggiore sulle vostre finanze.