Molti cani amano i bambini e sono molto affettuosi e protettivi nei loro confronti; ma anche se il vostro bambino è la persona preferita in assoluto dal vostro cane, è molto probabile che siano pronti a ignorarlo appena compare del cibo!
I cani sono degli animali che amano particolarmente il cibo, non hanno grande controllo quando si tratta di mangiare, non hanno un buon istinto di autoconservazione quando si tratta di evitare di mangiare del cibo che potrebbe essere pericoloso per loro.
I bambini ovviamente sono particolarmente golosi per quanto riguarda i dolci, sarebbero disposti a mangiarne all’infinito, hanno delle preferenze molto marcate su ciò che vogliono o non vogliono mangiare. Non capiscono il motivo per il quale non possiamo mangiare solo dolci, o perché ne dobbiamo mangiare una quantità moderata, e, ancora, il motivo per il quale i cani non dovrebbero mangiare tutto ciò che vogliono, senza alcun limite.
Proprio come i bambini che non vogliono condividere i loro dolci e si arrabbiano se qualcuno glieli porta via, allo stesso modo si comportano i cani; e questo può diventare un problema.
Per questa ragione, è importante che i bambini imparino subito delle “regole d’oro” sui cani e sul cibo: alcune hanno a che fare con il cane e il nostro cibo, altre con il bambino e il cibo del cane, altre ancora con il comportamento da tenere mentre il cane sta mangiando.
Nell’articolo vi parleremo delle cinque regole che i bambini devono seguire su quale sia il comportamento adatto da seguire e come rispettare il cane e il suo cibo e delle regole da seguire quando si parla del cane e del cibo per gli esseri umani.
Continuate a leggere per saperne di più.
Non dare mai al cane uno spuntino senza permesso
Anche se il vostro bambino sa quali spuntini il cane può mangiare e quali invece gli fanno male, non deve mai dargliene senza permesso. Questo è particolarmente importante quando avete a che fare con i cani delle altre persone, oltre ovviamente che con il vostro.
Dargli troppi spuntini fa male al cane, e così facendo perdono anche di valore per lui, oltre che fargli mettere su troppi chili.
Se cercate approfondimenti su come scegliere un buon snack per il tuo cane, sicuramente questa guida autorevole ti può essere d’aiuto!
Assicuratevi che il vostro bambino sappia a che ora il cane può avere uno sputino (ad esempio, se arriva per primo a casa e il vostro cane è autorizzato ad averne uno come saluto) o comunque a domandarvi il permesso prima di dargli da mangiare; devono anche essere ben consapevoli di cosa il cane può mangiare e cosa no.
Non date da mangiare ad un cane che vi fa gli occhi dolci
I cani che vi implorano per avere uno spuntino possono essere molto convincenti, e spesso si rivolgeranno ai bambini perché sono molto più semplici da convincere, dal momento che potrebbero pensare che sia ingiusto che il cane non abbia da mangiare.
Tuttavia, i bambini devono capire che non devono dare da mangiare al cane ogni volta che questo sembra affamato, sia che si parli di uno snack che del cibo dal piatto durante i pasti principali. Sia il cane che il bambino devono essere rimproverati se vengono meno a questa regola.
Il cane non è un bidone della spazzatura!
Alcuni bambini vedono il loro cane come una pattumiera, un modo comodo di liberarsi del cibo che non mangiano senza andare fino al bidone. Potrebbero utilizzare il cane per pulire il piatto o per eliminare quelle verdure che proprio non vogliono mangiare.
Assicuratevi che i vostri figli non lo facciano o che non pensino che i cani possano mangiare qualsiasi cosa senza conseguenze, anche se la maggior parte dei cani sarebbero ben felici di farlo!
Tenete il vostro cibo fuori dalla portata del cane
Tenere il cibo fuori dalla portata del cane è qualcosa che i bambini devono imparare fin da quando sono piccoli. Sappiamo tutti quanto veloci e opportunisti i cani possono diventare quando si tratta di mangiare, in particolare quando sanno che hanno poco tempo per farlo o quando sanno che non dovrebbero mangiare ciò a cui stanno puntando.
I bambini devono imparare a non lasciare il cibo sul tavolo quando non sono nella stanza, e, in generale, e non lasciare del cibo a portata di cane, anche quando loro sono presenti.
Dire sempre ad un adulto quando il cane ha mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto
Infine, una delle regole più importante, ma spesso sottovalutate, che i bambini devono imparare è di dire sempre ad un adulto quando un cane mangia qualcosa che non deve mangiare.
Anche se i bambini sono consapevoli che il cane non dovrebbe mangiare alcune cose perché gli fanno male, potrebbero comunque essere riluttanti a dirlo perché hanno paura di mettersi nei guai per non avere evitato che accadesse o di essere accusati di aver permesso al cane di farlo. È importante che facciate loro capire che questo non accadrà.
Insegnate al vostro bambino a riferirvelo immediatamente.