Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione del dolore alle gambe e ai piedi che ci trattiene dalle attività che amiamo. Il dolore può impedirvi di fare esercizio, di concentrarvi sul lavoro e di passare del tempo con amici e familiari.
Anche se ci sono farmaci disponibili per gestire i sintomi delle condizioni dei piedi e delle gambe, è possibile migliorare la circolazione senza dover fare affidamento sulle pillole.
Le calze elastiche a compressione graduata possono essere uno strumento efficace per prevenire il dolore, gestire le malattie venose e migliorare il tuo benessere generale.
In che modo le calze a compressione graduata sono diverse dalle calze normali?
Le calze normali offrono uno strato di protezione tra la nostra pelle e le nostre calzature. Le calze prevengono le vesciche e possono essere cambiate facilmente quando sudiamo. Le calze a compressione graduata fanno anche questo e molto altro ancora. A differenza delle calze normali, le calze a compressione graduata sono fatte per raggiungere molti obiettivi tutti in una volta.
Grazie ai tessuti unici con cui sono costruiti, la calza a compressione può aumentare la circolazione di chi le indossa, fornire supporto ai vasi sanguigni deboli e prevenire il gonfiore. In molti casi, la calza antitrombo sarà in grado di prevenire il dolore prima che si manifesti semplicemente migliorando la circolazione.
I livelli di compressione
Esistono diversi livelli di compressione e devono essere comparati rispetto alla tua patologia o utilizzo delle calze elastiche.
In genere esistono 4 livelli:
- 8-15 mmHg, Compressione leggera
- 15-20 mmHg, compressione moderata
- 20-30 mmHg, Compressione forte
- 30-40 mmHg, Compressione extra-forte
Maggiore è la compressione, più le calze saranno adatte a patologie più gravi come la sindrome post-trombotica, le ulcere venose e insufficienza venosa. I livelli più bassi invece possono essere utilizzati anche solamente per chi ha leggeri problemi di circolazione o in ambito sportivo.
Tipi di calze elastiche a compressione graduata
Esistono diversi tipi di calze elastiche sia per uomo che per donna.
Punta chiusa
Le calze a compressione graduata a punta chiusa hanno l’aspetto di calze normali. Offrono una copertura completa su tutto il piede e sono disponibili in varie lunghezze come le calze al ginocchio o alla caviglia. Le calze a compressione graduata sono un’ottima opzione per chiunque sia incline al freddo. La combinazione di una migliore circolazione e di una migliore copertura delle dita dei piedi è sicuramente in grado di mantenere i piedi caldi.
Punta aperta
Le calze antitrombo a punta aperta sono semplicemente calzini senza punta. Il tessuto termina poco prima dell’inizio delle dita dei piedi. Avere una maggiore libertà di movimento nelle dita dei piedi può essere più confortevole per alcune persone. Rendono anche più facile indossare sandali durante la stagione calda o per mostrare la pedicure.
Fascia per polpacci
Le fasce contenitive per polpacci offrono una copertura dalla caviglia al ginocchio, concentrando l’applicazione della pressione sui polpacci. Gli atleti indossano queste calze a compressione dopo gli allenamenti per aiutare a migliorare il flusso di sangue ai muscoli come modalità di prevenzione del dolore. Possono anche essere indossati per favorire la circolazione in caso di infortuni e accelerare il recupero.
Esistono anche altre tipologie di calze elastiche, soprattutto per le donne, come ad esempio i gambaletti, collant e leggings a compressione graduata. Questi hanno dalla loro anche un’importanza estetica che però influenza in parte il fattore ortopedico-medicale.