I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasiaTante volte i bambini riescono a sorprendere noi genitori giocando con gli oggetti più semplici e snobbando del tutto quelli che magari ci costano un occhio della testa.

Mi è successo proprio questa estate in ferie dai miei suoceri, giù in Salento. Le bimbe hanno passato delle ore, con mio enorme stupore, a scambiare e ricombinare dei magneti a forma di frutta che stavano attaccati allo sportello del frigorifero. Una volta tornate a casa, ho pensato di ricomprarli visto quanto erano stati graditi. Ma realizzare in casa dei magneti fai da te è stato ancora più divertente, un modo per far capire alle bimbe come funzionano gli oggetti e per consentire loro di avere quelli con le immagini da loro preferite.

È bastato un pomeriggio di lavoro per produrre una vagonata di magneti simpaticissimi, e anche qualcosa in più che non era previsto nel progetto originale.

Cosa vi serve:

  • Stampante
  • Forbici
  • Colla
  • Scatola di cartone
  • Foglio di gomma magnetica

Come realizzare dei magneti fai da te

Andate su internet e scaricate le immagini che vi piacciono di più. Le mie bimbe hanno scelto il tema natura, ma voi scegliete quelle che preferite. Perché no, si possono anche stampare le foto dei vostri bambini o quelle a voi più care.

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

Fate un collage con le vostre immagini, magari usando uno dei tanti programmi di fotoritocco gratuiti presenti sulla rete, come ad esempio PicMonkey e stampatele selezionando dalle impostazioni di stampa la voce “adatta alla pagina”.

Stampatele e ritagliatele lasciando attorno un po’ dell’immagine di sfondo. Poggiate quindi le immagini su una striscia di cartoncino, incollatele e ritagliatele seguendo il contorno precedentemente delineato.

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

Ora voltate i cartoncini con l’immagine rivolta verso il basso, ritagliate dei quadratini dal foglio di gomma magnetica e, con l’aiuto della colla, fateli aderire ai cartoncini, facendo attenzione a tenere la parte magnetica rivolta verso l’alto altrimenti i magneti non si attaccano ;)

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

Ed ecco fatto, i magneti fai da te sono già pronti!

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

A casa nostra però tutti gli elettrodomestici, fuorché la lavatrice, sono da incasso. Benché le bimbe ci abbiano giocato ugualmente, non avevano tutto lo spazio per inventare le loro storie come a casa dei nonni.

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

Dato che mi erano avanzati alcuni fogli di gomma magnetica e degli scatoloni dei pannolini (in casa ne siamo sempre strapieni!), ho voluto dare loro uno spazio gioco diverso e che non intralciasse la mamma nel momento in cui fa le pulizie :)

Ho ripreso in mano il mouse e ho cercato delle belle immagini di paesaggi da stampare. Successivamente ho eliminato le alette dal cartone e ho diviso a metà lo scatolone.

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

Ho poi spalmato di colla il fondo e vi ho incollato il foglio di gomma magnetica, con la parte magnetizzata rivolta verso di me.

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasiaI magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

Una volta asciugata la colla, ho dato un’altra mano sulla gomma magnetica e ho incollato sui 4 lati della scatola i vari pannelli stampati, cercando di fare in modo che combaciassero tra loro il più possibile.

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

Ed ecco quindi lo scoiattolo che mangia la sua ghianda sull’albero…

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia La farfalla che succhia il nettare dai fiori…

I magneti fai da te, #giocaimmaginacrea con la fantasia

E tante storie da inventare con la natura e, perché no, anche usando i pupazzetti che i vostri bambini preferiscono.

Se volete scoprire altre idee gioco con i magneti, visitate il sito filastrocche.it, troverete anche tanti altri nuovi spunti per giocare e creare assieme ai vostri bambini.

Articolo sponsorizzato da:
Skylanders

Skylanders,

il gioco che ha portato in vita i giocattoli e che promuove il social play. Perché giocare significa soprattutto #giocaimmaginacrea.

Per saperne di più: www.filastrocche.it/skylanders

Comments

  1. says

    Bellissima idea… i miei due maschi vanno matti per gli skylanders e con i magneti potrei riuscire a salvare il forno da tutti quegli odiosi stickers che poi non si staccano più!!!

    • says

      Ma sai che al forno non avevo proprio pensato? Ho fatto giocare le bimbe addirittura sulle cerniere delle persiane pur di trovar loro un supporto metallico :P

    • says

      Hanno fatto tutto le mie bimbe Doria, io sono solo corsa ai ripari visto che me le ritrovavo sempre davanti agli elettrodomestici e farle spostare era un’impresa! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>