Bracciale all’uncinetto con perline – Videospirale a crochet

Diverso tempo fa ho imparato la tecnica per creare un bracciale all’uncinetto con perline e da subito me ne sono innamorata. Il procedimento è un po’ complesso da spiegare, sicuramente è più difficile a dirsi che a farsi, così ho pensato di fare un piccolo video tutorial per spiegare meglio i passaggi.

Spero sia di tuo gradimento! ;)

Bracciale all'uncinetto con perline - Videospirale a crochet

Dopo gli orecchini all’uncinetto, mi è venuta una gran voglia di confezionare degli altri accessori, questa volta i bracciali. Per semplicità, ti spiegherò come realizzare uno schema semplice ma nulla ti vieta di provare nuove varianti e accostamenti di colore in base alla tua creatività e fantasia.

Ciò che ti occorre per realizzare il bracciale all’uncinetto con perline:

Filo di scozia, il più sottile che riesci a trovare

Ago da cucito o specifico per infilare le perline

Perline a fantasia (non importa la misura, ma è meglio iniziare con perline non troppo piccole)

Uno spiedino di legno

Uncinetto numero 1 – 1,5 o il più piccolo che hai

Partiamo!

La primissima cosa da fare per realizzare il bracciale all’uncinetto con perline è quella di infilare le perline nel filo con l’aiuto dell’ago da cucito. In questo tutorial io ho eseguito una spirale da 5 perline per ciascun giro, alternando due perline di metallo a 3 perline di vetro. È indispensabile infilare tutte le perline che servono per terminare il bracciale già da subito, per evitare di dover fare aggiunte in corso d’opera con nodi antiestetici al filo.

Non esiste un procedimento matematico per sapere esattamente quante perline è necessario infilare, ma è possibile fare un calcolo abbastanza semplice per averne almeno un’idea. Io, ad esempio, infilo un tot di perline che poi arrotolo attorno al polso andando a rappresentare, a grandi linee, la misura del bracciale che voglio ottenere. Conto poi quante perline ci sono nella fila, moltiplico il risultato x2 ed ottengo il numero di giri che mi serviranno per terminare il lavoro, arrotondato per eccesso. Se moltiplico il numero di giri ottenuto x il numero di perline che andrò a lavorare in ciascun giro, nel mio caso 5, ho il numero di perline che devo infilare in totale.

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Una volta che tutte le perline sono state infilate con la giusta sequenza, fate un nodo scorsoio al capo del filo e lavorate all’uncinetto la prima perlina, tenendola ferma con le dita come mostrato nelle foto.

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Una volta assicurata la prima perlina, ripeti il procedimento per le altre 4. Al termine del giro chiudi sulla prima perlina con un punto bassissimo e, nel cerchio che si è formato, inserisci lo spiedino che ti servirà per tenere ferme le perline e facilitarti il lavoro.

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Inserisci ora l’uncinetto nello spazio tra la perlina e il filo, spingi la perlina a destra rispetto all’uncinetto e tienilo fermo con le dita perché non scappi. Fai passare il filo sopra questa perlina, fai scendere la perlina che devi lavorare e, con un punto bassissimo, assicurala alla catenella del giro precedente. Ripeti il procedimento fino a completare tutto il bracciale.

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Questi sono i tre bracciali che ho realizzato con questa tecnica. Sono tutti costituiti da 5 giri ma con sequenze un po’ diverse:

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Il primo, come già spiegato è un bracciale all’uncinetto con perline realizzato con la sequenza 2 perline di metallo e 3 di vetro, il secondo con 1 perlina nera e 4 bianche, l’ultimo l’ho realizzato iniziando la sequenza con 5 perline bianche e 1 nera e tutti i giri successivi co 4 bianche e 1 nera.

Per avere la dimostrazione dal vivo su come si realizzi il bracciale all’uncinetto con perline guarda il video che ho registrato, potrebbe aiutarti.

Video bracciale all’uncinetto con perline

Per avere degli schemi creativi di altri bracciali all’uncinetto con perline realizzati da vere e proprie artiste del settore, ti consiglio di dare un’occhiata alla board su Pinterest che trovi al seguente indirizzo pinterest.com/jeristanley65/beading-crochet-patterns/, sono certa che troverai delle ottime ispirazioni per i tuoi lavori con le perline.

Loading Facebook Comments ...